Nel 2020 i fratelli Joe e Anthony Russo hanno annunciato di voler produrre un remake live-action di Hercules. In quattro anni ci sono stati vari aggiornamenti a tal proposito, come il nome del regista che da Guy Ritchie sembra essere diventato David Callaham; ma anche rumours riguardanti il cast che vedevano Taron Egerton e Ariana Grande interpretare Ercole e Megara.
Tutte notizie che non hanno fatto altro che aumentare la curiosità su un film di cui ancora non abbiamo visto niente di certo, dopo ben quattro anni. Nel 2021 i fratelli Russo affermarono addirittura che la sceneggiatura di Hercules sarebbe stata pronta entro una settimana o poco più: ma non c’è nessuna novità nemmeno riguardo quest’ultima. Il motivo potrebbe essere legato al regista previsto a quel tempo per Hercules, Guy Ritchie che aveva molti progetti in carico.
Recentemente, durante il Sands: International Film Festival di St Andrews, Joe e Anthony Russo hanno ribadito di non aver pronta ancora la sceneggiatura del live-action. Non è per niente un buon segno e il progetto del film attualmente ha più probabilità di finire nel cestino invece che sul grande schermo.
Sarebbe un grande peccato non vedere un nuovo remake di Hercules: il film animato del 1997 è uno dei più conosciuti e amati da grandi e piccoli ed è sempre piacevole fare un suo rewatch dopo quasi 30 anni dall’uscita, continuando a essere un evergreen dei classici Disney.
Oltre a Hercules, che altro hanno in programma i fratelli Russo?
Se di Hercules sappiamo ben poco, forse possiamo nutrire una speranza in più per The Electric State, film di fantascienza che dovrebbe uscire su Netflix e diretto proprio dai Joe e Anthony Russo. Infatti, le riprese sembrerebbero essere terminate nel febbraio 2023. Il budget del film è di 320 milioni di dollari che lo renderebbe uno dei più costosi in assoluto: questo vuol dire che gli incassi dovranno essere ben più alti.
Di sicuro, il cast promette bene: Millie Bobbie Brown, Chris Pratt, Giancarlo Esposito e altri grandi nomi del cinema. In ogni caso, come Hercules nemmeno The Electric State ha una data d’uscita. Non ci resta che aspettare ulteriori aggiornamenti.