Oggi alle 19:00 (ora italiana) si terrà il tanto atteso evento primaverile di OpenAI, durante il quale l’azienda annuncerà diversi nuovi progetti. Tra questi non ci saranno i tanto rumoreggiati GPT-5 e il motore di ricerca di ChatGPT: a confermarlo è stato l’amministratore delegato dell’azienda Sam Altman, il quale ha però anticipato che stanno lavorando a diversi progetti che per lui sono “magici“.
OpenAI al lavoro su “progetti magici” legati a ChatGPT
“Non GPT-5, non un motore di ricerca, ma abbiamo lavorato duramente su della roba nuova che secondo noi la gente amerà! È come magia per me“, questo il messaggio di Altman. Da notare che non ha comunque smentito i rumour riguardo lo sviluppo del motore di ricerca basato su ChatGPT, anche se essi dicevano che sarebbe dovuto essere rilasciato in questi giorni.
Probabilmente lo sviluppo di questo motore di ricerca ha subito dei ritardi, considerato che stando a recenti report l’azienda sta cercando personale proveniente da Google per potenziarlo (e probabilmente inasprire ancora di più la competizione con l’azienda di Mountain View).
Aggiornamento per GPT-4, ma dov’è finito l’atteso GPT-5?
I progetti “magici” anticipati da Altman dovrebbero essere delle demo non ancora identificate per ChatGPT e un aggiornamento portentoso per GPT-4, atto a migliorare le sue capacità. GPT-4 non è stato ben accolto dalla massa, e molti utenti al lancio hanno pensato che fosse più “stupido” rispetto ai predecessori perché è diminuita la sua accuratezza. Persino Altman di recente ha affermato pubblicamente che GPT-4 “non è granché“.
E la rivoluzionaria versione GPT-5? Stando alle ultime informazioni, questa nuova versione del chatbot si trova al momento in una fase di sviluppo e addestramento, quindi ci vorrà ancora un po’ per vederla. Dopo l’addestramento, GPT-5 dovrà essere testo internamente e poi sarà rilasciato in un open beta ai dipendenti di OpenAI e ad alcune persone esterne.
I partecipanti ai test avviseranno l’azienda circa eventuali problematiche che saranno poi sistemate prima de suo rilascio. Si spera che l’aggiornamento di GPT-4 renda quella versione davvero migliore così che gli utenti potranno avere un modo per ingannare l’attesa di GPT-5.