Apple sta preparando l’annuncio dei suoi piani per la creazione di un’intelligenza artificiale generativa, e il CEO Tim Cook sta continuamente lasciando degli indizi a riguardo. Durante una recente chiamata con gli investitori, Cook non ha dato chissà quali dettagli sul progetto, limitandosi a dire che l’azienda sta facendo degli investimenti significativi sulle AI generative, e che tutto si sta muovendo nella giusta direzione.
Ha però confermato che non dovremo aspettare molto per ricevere le prime informazioni: le prime informazioni sulla nuova AI di Apple saranno rivelate in degli eventi previsti nei prossimi mesi, molto probabilmente alla Worldwide Developers Conference (WWDC).
Non sarebbero previste informazioni sulle AI per l’evento di lancio di alcuni prodotti previsto per la prossima settimana (probabilmente per lasciare l’attenzione sui seguenti prodotti: OLED iPad Pro, iPad Air 6 e ad Apple Pencil 3).
La dichiarazione di Tim Cook sui prossimi eventi Apple
“Stiamo arrivando a un periodo dove siamo estremamente eccitati, come se fossi sul bordo della sedia perché la prossima settimana abbia un evento sui prodotti per cui siamo molto euforici. E dopo poche settimane abbiamo in programma la World Developers Conference e abbiamo diversi piani da annunciare in entrambi gli eventi“, ha dichiarato Cook, il quale ha aggiunto dopo una pausa “Dal punto di vista dell’AI…“.
Cook è solito lasciare indizi simili nelle sue dichiarazioni, e nei mesi scorsi ha dichiarato che l’azienda aprirà un nuovo terreno nel campo delle intelligenze artificiali. Sembra quindi che il progetto di Apple possa essere davvero rivoluzionario. Stando a dei rumour, l’AI di Apple porterà dei miglioramenti al funzionamento di Siri e di tante altre funzioni presenti nei dispositivi iOS e MacOS.
Oltre a una sua AI, l’azienda sta stringendo accordi anche con Open AI e Google per implementare ChatGPT e Gemini all’interno dei prossimi iOS18. Anche se l’azienda non sarà la prima a introdurre le AI nei suoi telefoni, potrebbe comunque occupare una posizione di vantaggio se riuscirà davvero a rivoluzionare il panorama delle nuove tecnologie. Non vediamo l’ora che sia giugno per vedere queste novità.a