Nel gioco di Magic: The Gathering, come in tanti altri TCG ufficiali, esistono diverse carte popolari ed estremamente ricercate dai collezionisti. Tra queste, una in particolare rappresenta l’apice in fatto di rarità e si tratta della carta artefatto Loto Nero o Black Lotus per usare il nome internazionale, lanciata nel 1993 e oggi, a 30 anni di distanza, tra le più ricercate e con un valore che aumenta con il passare degli anni e in base alle condizioni della carta stessa.
Sappiamo bene che tra i collezionisti, ce ne sono alcuni intenzionati a spendere fior di quattrini pur di mettere mano sulle carte più rare e ricercate. Per esempio Post Malone, l’artista che nell’estate 2023 ha acquistato la carta dell’Unico Anello del set dedicato all’opera di J.R.R. Tolkien a un prezzo di 2 milioni di dollari, una cifra per molti considerata astronomica per una singola carta.
Ma questo record è stato ora abbondantemente superato grazie all’acquisto di una carta Black Lotus del primissimo set di carte Magic diffuso in Nord America nel 1993 con gradazione Pristine 10/10 e quindi perfetta, senza alcuna ammaccatura o segno del tempo, come se fosse appena uscita dalla macchina di stampa, per una cifra di ben 3 milioni di dollari.
L’acquirente della carta Magic
Si tratta di una cifra così alta che persino i fan più sfegatati di Magic stentano a crederci, ma la conferma è arrivata attraverso un post su Instagram dove CGC Cards, che si è occupato di emettere la gradazione, ha confermato la vendita e il record per la carta più costosa, mai venduta nella storia del gioco, a sottolineare quanto facciano gola le carte Pristine, e quindi perfette, ai collezionisti di tutto il mondo.
Il nuovo proprietario ha condiviso qualche informazione sul suo acquisto, sostenendo come sia sempre difficile dare un valore preciso a questo tipo di carte. Per lui, questo non è stato un acquisto sconsiderato, ma un investimento a lungo termine, che va a superare la carta Black Lotus con gradazione 9.5 pagata 880.000 dollari in passato. Egli è un collezionista affiatato di tutti i TCG ufficiali e possiede alcune delle carte più rare al mondo, messe in mostra sul suo profilo Instagram, con delle collezioni dal valore tremendamente elevato e che farebbero la fortuna di moltissime persone.