Finalmente il ruolo dei Tank su Overwatch 2 sta per essere rinnovato in una maniera che consentirebbe ai suoi giocatori di non sentirsi così bullizzati dai suoi avversari. L’introduzione della passiva per il ruolo di DPS che diminuisce la quantità di cure ricevute è stato il colpo finale a un ruolo che sin dall’uscita del secondo capitolo ha subito un potente scossone, dovuto soprattutto al passaggio dal format 6v6 a quello 5v5.
Ma a quanto pare con la stagione 10 di Overwatch 2 potrebbe arrivare a quella tanto agognata spinta per favorire tutti quei giocatori che genuinamente non trovano divertimento nel giocare da Tank. Non è un caso infatti che molti degli streamer del gioco, vedano questa stagione come il momento migliore per cominciare o ricominciare, in quanto mai come nelle ultime battute, gli sviluppatori Blizzard hanno dimostrato di tenerci sul serio al futuro del loro Hero Shooter.
Con l’ultimo Director’s Take pubblicato sul sito Blizzard, gli sviluppatori hanno voluto condividere alcuni degli aggiornamenti che saranno introdotti su Overwatch 2 specificatamente per questo ruolo, spiegando nel dettaglio di aver capito qual è il problema con i Tank: durante uno scontro la sensazione è quella o di avere davanti un colosso inamovibile e impossibile da eliminare, oppure di avere un avversario innocuo, utile per ricaricare la propria Ultra, senza che possa esistere una vera via di mezzo. Questo presto cambierà con l’arrivo di bilanciamenti e di nuove aggiunte alla loro Abilità Passiva.
I primi dettagli sulle modifiche
Innanzitutto questa loro abilità verrà potenziata enormemente con l’aggiunta di un 25% di riduzione dei danni ricevuti dai colpi in testa, che dovrebbe diminuire l’impatto della passiva dei DPS e soprattutto permettere al Tank di resistere molto di più sul campo di battaglia. Inoltre la resistenza agli spostamenti verrà aumentata dal 30% al 50%, impedendo ancora di più che il Tank venga spazzato via con una certa facilità dalle abilità.
Per tutti gli eroi invece la rigenerazione passiva degli HP verrà modificata, passando dai 20 HP ricaricati al secondo al di fuori della battaglia, ai 10 + il 5% degli HP massimi per secondo, vale a dire che un eroe come Reinhardt ricaricherà 45 HP al secondo. Questo dovrebbe garantire un impatto maggiore del ruolo all’interno di Overwatch 2 e nonostante non ci sia la certezza che questo cambiamento possa risultare così utile come da aspettative, almeno si tratta di un punto di partenza dal quale gli sviluppatori possono ricevere dei feedback più precisi.
Vengono menzionati anche altri bilanciamenti, ovvero l’Urlo di Comando di Junker Queen verrà ridotto a 12 secondi di attesa e potrà essere utilizzato anche durante l’uso di abilità come Mattanza o Furia. Anche Wrecking Ball, dopo il rework, subirà dei potenziamenti, passando da 50 a 60 per quanto riguarda il danno di impatto provocato da una carica al massimo della velocità, limitando i movimenti nemici dopo Stella Cadente da 0.55 a 0.75 secondi e infine il danno del Campo Minato sarà aumentato da 130 a 165 per esplosione, aumentando la spinta da 5 a 10 metri. Ci saranno anche altri bilanciamenti a diversi eroi, soprattutto della categoria dei DPS, assieme alla patch, prevista per il 14 maggio 2024.