Il 24 ottobre 2022 uscì il capitolo 391 di Hunter x Hunter sulle pagine di “Weekly Shonen Jump”. Per i fan dell’opera si è trattato di un evento di una certa rilevanza: erano quasi 4 anni che non venivano pubblicati nuovi capitoli. Fino ad allora era stata l’interruzione più lunga dell’opera si Yoshihiro Togashi.
Alla fine, il manga rimase sulle pagine di “Shonen Jump” per due mesi. Finché il 26 dicembre 2022 Togashi pubblicò il capitolo 400: poi, l’opera entrò in una nuova pausa “a tempo indeterminato”. Negli ultimi 16 mesi abbiamo avuto notizie dell’opera solo in tre occasioni. In primis, Shueisha silenziosamente nel marzo 2023 mise Hunter x Hunter tra le “serializzazione archiviate” di “Weekly Shonen Jump”, senza fornire altri dettagli.
Secondariamente, lo stesso Togashi nel corso del 2023 ha postato due differenti tweet (uno a marzo e uno a ottobre), condividendo lo stato dei lavori sui nuovi capitoli. Dopodiché, non ci sono stati più aggiornamenti. Fino a ieri, quando il mangaka è tornato a pubblicare su X, dichiarando di essere al lavoro al capitolo 405. Ci si aspettavano altri mesi di silenzio dopo questo post. E invece, a sorpresa, oggi Togashi ha condiviso un altro post su Hunter x Hunter.
I possibili aggiornamenti quotidiani di Togashi
Il post odierno di Togashi è privo di commenti da parte dell’autore. Infatti, c’è solo la foto postata dal mangaka. Come si può vedere, si tratta delle pagine 6 e 7 di un capitolo; quasi sicuramente si tratta del 405°, visto che nel post di ieri Togashi aveva mostrato la pagina 5.
— 冨樫義博 (@Un4v5s8bgsVk9Xp) May 2, 2024
Questo secondo post ha alimentato le speculazioni dei fan, che vanno bene o male tutte in un’unica direzione. Secondo molti utenti, Togashi potrebbe pubblicare aggiornamenti quotidiani sui capitoli del manga. Il che vorrebbe dire che Hunter x Hunter nel giro di pochi mesi potrebbe tornare sulle pagine di “Shonen Jump” o anche di un’altra rivista.
L’ipotesi nasce dall’esempio del 2022. Nel mese di maggio l’autore iniziò a pubblicare sull’allora Twitter le foto con le bozze dei capitoli. Per diversi mesi l’autore pubblicò un post al giorno, fino a quando il capitolo 391 non fece il suo debutto nel mese di ottobre. Insomma: i fan vedono negli aggiornamenti quotidiani di Togashi un segnale positivo. Per capire la concretezza di questa ipotesi, non rimane che attendere la giornata di domani, per vedere se Togashi pubblicherà un altro post oppure no.