Contrariamente a quanto ci si potesse aspettare, la Aston Martin non ha ancora chiuso con i motori V12. Alcuni davano ormai questi motori come spacciati, dato che nella nuova DB12 l’azienda ha utilizzato un motore V8.
Aston Martin annuncia un nuovo motore V12
L’azienda ha infatti annunciato che sta riprogettando completamente i motori V12. L’azienda non ha rivelato tutte le modifiche fatte, limitandosi a citare un blocco e delle bielle più robuste, degli iniettori di carburanti con maggiori capacità, nuovi profili di camme e porte di aspirazione e scarico. Queste modifiche porteranno a una potenza di 824 cavalli e 738 libbre-piedi di coppia.
Questi valori rappresentano un gran salto di qualità rispetto alla potenza del motore V12 equipaggiato nelle macchine DBS Ultimate 770, ossia 758 cavalli e 664 libbre-piedi di coppia. Aston Martin non ha comunque rivelato tutte le novità, ma ha pubblicato un video per pubblicizzare questi nuovi V12 con lo slogan “All Will Be Vanquished” (“Tutti saranno sconfitti”).
Roberto Fedele, Chief Technical Officer dell’azienda, ha dichiarato che i motori V12 sono sia un simbolo di potenza e prestigio che una dichiarazione di “passione ingegneristica e di abilità tecnica“. Questo nuovo motore rappresenterà invece “una nuova e abbagliante era per i V12 di Aston Martin“. Insomma stanno dando davvero molte aspettative.
Quando debutteranno i nuovi motori V12?
Questi nuovi motori saranno montati su una nuova supercar di punta che debutterà quest’anno in tiratura limitata. Stando a quanto riferito dall’azienda, questa supercar rappresenterà il fulcro di una rivoluzione dinamica. Questa novità arriva dopo quasi un mese dall’annuncio dell’azienda di voler continuare a investire nei motori endotermici fin quando le normative internazionali lo permetteranno.
Il CEO dell’azienda Lawrence Stoll è infatti convinta che ci sarà sempre una domanda per le auto con motori endotermici (come quesdto nuovo V12), e che la tecnologia plug-in rimarrà popolare fino al prossimo decennio. Aston Martin sta comunque lavorando alla sua prima supercar elettrica, che arriverà sul mercato tra qualche anno (si parla addirittura di 2027).