Dr Commodore
LIVE

Hunter x Hunter, Togashi è tornato a lavorare al manga: è arrivato al capitolo 405!

Potrebbe sorprendere sapere che solo quattro manga di “Weekly Shonen Jump” sono precedenti al 2020: Jujutsu Kaisen, del 2018; My Hero Academia, del 2014; One Piece, del 1997. Il quarto titolo è un “caso” a parte, visto che tecnicamente è stato “archiviato” da “Shonen Jump”. Parliamo di Hunter x Hunter, l’opera scritta e disegnata da Yoshihiro Togashi sin dal marzo 1998.

Hunter x Hunter è uno dei manga di maggior successo degli ultimi 20 anni. Amato da milioni di fan di tutto il mondo, nel corso della sua vita ha ricevuto ben tre diversi adattamenti animati. Il più famoso è rappresentato dalla serie TV di Madhouse, trasmessa tra il 2011 e il 2014. Ma, a un certo punto, a partire dal 2005/2006, la serializzazione di quest’opera ha iniziato a diventare irregolare. Per anni le lunghe pause di Hunter x Hunter sono state oggetto di meme e di discussioni. Si è speculato a lungo sulla motivazione dietro questa pubblicazione irregolare.

Finché, nel 2021 e nel 2022 tramite le sue note e una sua lettera, Togashi ha confermato ai suoi lettori di soffrire di gravi problemi alla schiena. Le sue dichiarazioni hanno fatto sparire i post meme: i fan si sono finalmente resi conto della serietà delle pause dell’opera. Togashi non si è comunque arreso, anzi: negli ultimi due anni ha continuato ad aggiornare i fan sullo stato dei lavori degli ultimi capitoli. Dopo mesi dall’ultimo post, poche ore fa Togashi ha confermato ai suoi lettori che sta lavorando ancora a Hunter x Hunter.

Lo stato dei lavori di Hunter x Hunter

L’ultima volta che abbiamo visto il manga con una pubblicazione regolare è stato tra l’ottobre e il dicembre 2022. In quell’occasione, Togashi pubblicò sulle pagine di “Weekly Shonen Jump” i capitoli dal 391 al 400. L’ultimo è apparso sulla rivista il 26 dicembre 2022: l’opera è in pausa proprio da quel giorno.

Hunter x Hunter Togashi

Durante questa pausa, Togashi ha aggiornato i suoi lettori in due occasioni tramite il suo profilo Twitter/X. La prima è stata il 3 marzo 2023, dove mostrò di essere al lavoro sulle pagine del futuro capitolo 401; la seconda il 1 ottobre 2023, quando condivise un’altra foto di una pagina dei capitoli (non identificata). Proprio stamattina è arrivato un terzo update da parte del mangaka:

Con il suo post, Togashi ha fatto sapere ai suoi lettori che sta lavorando al capitolo 405; in foto dovrebbe essere la pagina 5. Non solo: il mangaka ha fatto un riferimento alla sua salute, citando una mossa dell’anime di Sailor Moon: “Moonlight Healing Escalation!”. Che Togashi si stia lentamente riprendo dai suoi problemi alla schiena?

sailor moon-sailor-moon-usagi-bunny

Insomma: a quanto sembra, Togashi negli ultimi mesi ha lavorato (o sta lavorando) su 5 diversi capitoli. Però, non sappiamo ancora quando vedremo queste nuove pagine di Hunter x Hunter; soprattutto, non è chiaro quale rivista accoglierà in futuro il manga di Togashi. Vi terremo aggiornati.

LEGGI ANCHE: Hunter x Hunter Nen x Impact: i primi gameplay dalla demo del picchiaduro old school

Hunter x Hunter

Articoli correlati

Alessandro Guarisco

Alessandro Guarisco

Ebbene sì: scrivo da 2 anni per DRCOMMODORE di Tecnologia, Anime e manga Appassionato del mondo Apple, Android e Windows One Piece, One Piece ovunque Profilo Linkedln per scoprire i miei segreti: https://www.linkedin.com/in/alessandro-guarisco-1417321ab/

Condividi