La scorsa settimana la Camera dei deputati degli Stati Uniti ha approvato il possibile ban a TikTok nel paese, ammesso che ByteDance non venda il social a un’azienda americana entro sei mesi. L’azienda cinese si è già opposta alla decisione americana definendola incostituzionale, e ha già messo in chiaro che non venderà il social.
Anche se TikTok perderà probabilmente l’utenza americana, potrà sempre contare su quella asiatica ed europea, giusto? In realtà non proprio, perché il social rischia di essere bandito anche dall’Unione Europea.
A dirlo è stata l’attuale commissario dell’Unione Europea Ursula von der Layen durante un dibattito tenutosi a Maastricht con altri spritzenkanditat (candidato di punta alle prossime elezioni). Alla domanda se – nel caso dovesse essere rieletta – deciderà di vietare TikTok per i suoi legami con la Cina, von der Layen ha risposto dicendo che non è una possibilità da escludere. La politica ha sottolineato che la Commissione Europea è stata la prima a bandire l’installazione dell’app nei telefoni dei dipendenti e che conosce benissimo il pericolo che essa rappresenta.
Possibile ban di TikTok in Europa: parla Matteo Salvini
Se a difendere l’app dalla decisione del ban dagli Stati Uniti è stato Elon Musk, in questo caso il ruolo è stato adempiuto da Matteo Salvini, il quale ha commentato le parole della von der Layen in un video pubblicato proprio sul social. Nel video il ministro dei trasporti e delle infrastrutture difende la libertà di espressione e la libertà, ponendo anche l’accento sul fatto che ci siano problemi più importanti di quello rappresentato dal social cinese:
“Ma con tutti problemi che ci sono in Europa e che hanno le famiglie italiane, la presidente della Commissione europea – spero ancora per poco – Ursula von der Leyen, dice ’non escludo di mettere al bando TikTok, di vietare TikTok’. L’ho letto tre volte per capire se stava scherzando o meno. Qua c’è un problema di sicurezza, di lavoro, disoccupazione, di guerre, e la presidente della Commissione europea – non la mia e spero ancora per poco – dice ’bandire TikTok? Non lo escludo’. Posso dire viva la libertà di pensiero e di parola, ovunque? E l’Europa che ho in testa io non è quella delle tasse, dei divieti, di regolamenti, bavagli, censure e guerre. Ursula, viva la libertà“.