Da poco abbiamo ricevuto la conferma di chi prenderà parte al Festival di Cannes 2024 in veste di giurato: accanto ai vari nomi della scena internazionale cinematografica, ci sarà anche l’attore italiano Pierfrancesco Favino.
Presenziare al Festival di Cannes non è una novità per Favino; infatti, vi aveva già preso parte con il film “Nostalgia” nel 2022, in cui ha indossato le vesti del protagonista Felice Lasco. Stavolta però, invece di concorrere per provare a vincere la Palma d’oro, l’attore contribuirà alla scelta del miglior film. Questo è un grande traguardo nella carriera di Pierfrancesco Favino e anche motivo d’orgoglio per il cinema italiano.
L’attore sarà accanto ad altri big della scena cinematografica del momento: Lily Gladstone, candidata al Premio Oscar come miglior attrice protagonista nell’ultimo film diretto da Scorsese, “Killers of the Flower Moon”; Eva Green; Omar Sy, protagonista della serie tv originale Netflix “Lupin”. Ma anche sceneggiatori e registi quali Ebru Ceylan, Nadine Labaki, Juan Antonio Bayona e Hirokazu Kore-eda. Questa la giuria presieduta da una grande Greta Gerwig.
Quali saranno i film giudicati dalla giuria con Pierfrancesco Favino quest’anno? Scopriamoli insieme
Il Festival di Cannes 2024 sarà inaugurato dalla proiezione di “The Second Act”, commedia francese diretta da Quentin Dupieux e non gareggerà per aggiudicarsi il premio come miglior film.
Pierfrancesco Favino e il resto della giuria illustrata poco fa, avranno l’onore e la responsabilità di assegnare la Palma d’oro a un solo film, scegliendo fra ben 22 titoli. Vediamo quali sono:
- “Megalopolis”
- “The Apprentice”
- “Motel Destino”
- “Bird”
- “Emilia Perez”
- “Anora”
- “The Shrouds”
- “The Substance”
- “Grand Tour”
- “Marcello Mio”
- “Caught By The Tides”
- “All We Imagine As Light”
- “Kinds Of Kindness”
- “L’amour Ouf”
- “Diamond Brut”
- “Oh Canada”
- “Limonov”
- “Parthenope”
- “The Girl With The Needle”
- “The Most Precious of Cargoes”
- “Three Kilometres to the End of the World”
- “The Seed of the Sacred Fig”