La Tesla Model Y continua a essere l’auto più venduta in Europa quest’anno, con più di 26 mila esemplari venduti solo a marzo. L’azienda non sta però affrontando un periodo facile, vista la flessione delle vendite a livello mondiale che hanno portato a numerosi licenziamenti. Inoltre l’azienda di Elon Musk deve fronteggiare anche la minaccia delle auto elettriche cinesi. Per questi motivi l’azienda ha deciso di attuare un aggressivo taglio ai prezzi delle sue macchine, facendo diventare la Model Y un’auto praticamente low cost persino qui in Italia.
Vista la flessione delle vendite, Musk si è ritrovato con un sacco di auto nell’inventario di Tesla, così l’imprenditore e i suoi collaboratori hanno deciso di scontare tutti i suoi modelli di auto di 2000 dollari negli USA. Oggi la versione base della Model Y è messa in vendita a un prezzo di listino di 42.690 euro.
In Italia questi sconti non sono applicati, ma gli acquirenti avranno modo di risparmiare con i futuri incentivi auto per tutte le vetture a zero emissioni che entreranno in vigore a maggio. Per fortuna l’attuale prezzo della Model Y rientra nel tetto massimo di spesa per poter usufruire degli incentivi
Come mai Tesla ha registrato un calo delle vendite?
Il calo delle vendite registrato da Tesla in questi mesi è da imputare alla scarsità di nuovi modelli lanciati sul mercato. L’ultima auto nuova dell’azienda è stata la Tesla Model 3, lanciata qualche mese fa, che però presenta soltanto novità a livello estetico.
L’azienda si sta concentrando principalmente sulla produzione del Cybertruck (che sta subendo parecchi ritardi a causa dei vari problemi riscontrati, come quello riguardante il fissaggio del pedale dell’acceleratore risolto poco tempo fa), sulla tecnologia Full-Self Driving (anch’esso in ritardo sulla tabella di marcia) e sulla piattaforma per i Robotaxi e la Model 2.
La FSD è inoltre oggetto diverse polemiche negli Stati Uniti, nonostante si sia rivelata utile in certe situazioni. L’azienda ha dichiarato di starsi preparando alla sua prossima fase, che si spera porti a una nuova tendenza positiva per i suoi affari.