Dr Commodore
LIVE

TikTok: parte il conto alla rovescia per il ban negli USA, risponde anche il CEO di ByteDance

Passa ufficialmente la “Legge sulla protezione degli americani dalle applicazioni controllate da avversari stranieri”, o meglio la proposta in fase di valutazione che avrebbe portato gli Stati Uniti d’America ad applicare un ban definitivo su TikTok, impedendo dunque a milioni di utenti di potervi accedere, a meno che ByteDance, la compagnia proprietaria, non decida di accettare delle severe condizioni imposte.

Il 24 Aprile 2024 infatti, il Presidente Joe Biden ha ufficialmente firmato l’approvazione della nuova legge, avviando un periodo di 9 mesi entro il quale ByteDance è forzata a cedere l’applicazione a un acquirente americano se vuole restare nel territorio. D’altronde il presidente aveva da tempo dichiarato di essere disponibile a firmare la legge, qualora arrivasse sulla sua scrivania, ma ora che l’ufficialità è arrivata, si prospettano dei mesi di accese polemiche al riguardo, soprattutto tra i giovani che hanno sfruttato la piattaforma per fare carriera e ottenere un compenso monetario.

ByteDance non è comunque intenzionata a mollare, anzi sarebbe propensa a contestare la decisione in tribunale, sostenendo come questa legge sia una chiara violazione del primo emendamento, impedendo la libertà di parola e di espressione a 170 milioni di americani che utilizzano TikTok regolarmente, un pensiero condiviso anche da Elon Musk. Se questa causa dovesse essere portata avanti, il periodo di 9 mesi verrebbe messo in stallo per la durata del processo, che potrebbe prolungarsi per mesi o anni.

TikTok, tre mesi per rimediare

L’avviso verso gli utenti TikTok dal CEO di ByteDance

Questi 9 mesi non influenzeranno minimamente sul funzionamento di TikTok, quindi per i meno informati, la questione potrebbe procedere a loro insaputa, trovandosi poi un giorno privati dell’accesso. Per questo motivo, il CEO di ByteDance, Shou Zi Chew, ha caricato un breve video nella TikTok News Room, dove spiega tutta la situazione agli utenti interessati e li esorta a far sentire la loro voce per impedire che il ban abbia luogo. Le parole del video ve le riportiamo qui di seguito, tradotte.

@tiktoknewsroom

Response to TikTok Ban Bill

♬ original sound – TikTok Newsroom

Come avrete sentito, il Congresso ha passato una proposta, approvata dal Presidente e diventata legge, disegnata per bannare TikTok dagli Stati Uniti. Questo toglierebbe TikTok a voi, e a 170 milioni di Americani che trovano nella nostra piattaforma una community e una connessione. Non fatevi ingannare, questo è un ban, su TikTok su di voi e sulla vostra voce. I politici potrebbero affermare il contrario, ma non fatevi confondere, molti che l’hanno proposta, hanno ammesso che il ban era il loro obiettivo finale.

Ovviamente è un momento deludente, ma non necessariamente deve essere un momento finale. In realtà tutto questo è ironico, perché la libertà di espressione di TikTok riflette gli stessi valori americani che rendono gli USA un faro di libertà. La piattaforma fornisce ogni giorno agli americani un modo potente per essere visti e ascoltati, ed è per questo che molte persone l’hanno resa parte della loro vita quotidiana.

State tranquilli, non andremo da nessuna parte. Siamo confidenti e lotteremo per i vostri diritti in tribunale. I fatti e la Costituzione sono dalla nostra parte e ci aspettiamo di vincere di nuovo. La nostra community è ricca di persone che hanno trovato accoglienza e compassione, offerto ispirazione e incoraggiamenti, aggiungendo alla fine gioia e felicità nelle loro vite. La nostra community include anche 7 milioni di proprietari di aziende che hanno costruito il loro sostentamento su TikTok.

Mentre noi esporremo il caso in tribunale, voi avrete ancora accesso come sempre. Anzi, se avete una storia su come TikTok abbia avuto un impatto sulla vostra vita, ci piacerebbe vederla condivisa, per mostrare esattamente per cosa stiamo combattendo. Nel frattempo, continueremo a investire per mantenere la nostra community vibrante, eccitante e sicura. Attraverso i nostri sforzi nella sicurezza dei dati USA, abbiamo costruito un salvagente che nessun altra compagnia ha mai realizzato. Abbiamo investito miliardi di dollari per mettere al sicuro i vostri dati e tenere la nostra piattaforma libera dalle manipolazioni dall’esterno.

Non lo dirò mai abbastanza. Questa straordinaria, diversificata community è ciò che rende TikTok così speciale, ciò che la rende importante e ciò che la rende significativa. E continueremo a lavorare per garantirvi sempre l’opportunità, la sicurezza e la libertà di godervi tutto ciò che TikTok ha da offrire. Grazie.

Fondamentalmente, ByteDance preferirebbe chiudere le operazioni negli Stati Uniti, piuttosto che vendere l’applicazione a un potenziale terzo attore. Soprattutto non è nel loro interesse vendere l’algoritmo del social, in quanto troppo importante per la totalità delle attività dell’azienda. Alcune fonti vicine, sostengono che una chiusura totale negli USA avrebbe un impatto limitato sulle attività di ByteDance, ma se hanno intenzione di portare la questione in tribunale, un qualche impatto duro lo ha sicuramente. Vedremo come si evolverà la questione nei prossimi mesi.

Joe Biden contro TikTok

Leggi anche: TIKTOK POTRÀ CLONARE LA TUA VOCE CON UN’AI

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi