Genshin Impact si è finalmente aggiornato alla prossima versione, la 4.6, che ci vedrà tornare nuovamente a Fontaine per proseguire quello che avevamo lasciato indietro in questo ultimo periodo. Con la nuova mappa, le rovine di Remuria, si spera di iniziare i preparativi del viaggio verso Natlan, chiudendo finalmente il cerchio su tutta la storia di Fontaine, aspettando Dainsleif nella prossima versione.
Con il nuovo cambio di banner e Neuvillette e Kazuha che hanno lasciato il posto alle novità, sono stati introdotti due personaggi che sono un punto cardine di tutta la storia di Fontaine: uno è Lyney, il nostro amico mago, cresciuto nella casa del focolare di Snezhnaya, arciere di pyro; l’altra è invece la fantesca, Arlecchino, quarta messaggera dei fatui e lanciera di pyro che fa il suo debutto in questa versione.
Abbiamo conosciuto Arlecchino durante la missione dell’archon di Fontaine, quando ha richiesto un colloquio con Furina e Neuvillette per scoprire di più sulla scomparsa del principe, Tartaglia, dopo che l’Oratrice meccanica aveva emesso la condanna a Forte Meropide. Arlecchino si rivelerà un personaggio misterioso ed enigmatico, dai metodi sicuramente discutibili, ma con cui si riesce comunque a empatizzare una volta scoperto cosa ha a cuore.
Contenuti della guida alla build di Arlecchino
Le abilità di Arlecchino
Attacco normale: Invito alla decapitazione
- Attacco normale: sferra fino a 6 colpi di lancia consecutivi.
- Attacco caricato: Consuma una determinata quantità di vigore per compiere uno scatto verso un avversario vicino e colpirlo una volta. Tenendo premuto, Arlecchino consuma vigore per muoversi ad alta velocità per una durata massima di 5s.
- Attacco in picchiata: Attacca scagliandosi contro il suolo da mezz’aria, infliggendo danni agli avversari lungo il percorso e danni ad area all’impatto.
- Maschera della morte rossa: Quando Arlecchino possiede un legame vitale pari o superiore a un 30% dei suoi PS massimi, entra nello stato di Maschera della Morte rossa, e i danni inflitti dai suoi attacchi normali, caricati e in picchiata vengono convertiti in danni da pyro non influenzabili da altre infusioni elementali. Se è in stato di maschera della morte rossa, i suoi attacchi normali infliggono danni aggiuntivi in base al suo ATT moltiplicato per una data percentuale del suo Legame vitale attuale. Ciascun attacco consuma un 7,5% del Legame vitale in questione. Il consumo del Legame vitale può verificarsi una volta ogni 0,03s. Quando viene consumato in questo modo, il tempo di ricarica dell’abilità elementale di Cenere alla cenere si riduce di 0,8s.
Abilità elementale – Cenere alla cenere
Evoca la fiamma della Luna cruenta, infliggendo danni da pyro a più avversari vicini, e sferra un fendente in scatto contro uno di essi infliggendo danni da pyro ad area. Agli avversari colpiti dal suddetto attacco viene applicata una Direttiva del debito di sangue.
Direttiva del debito di sangue: Ciascuna direttiva ha una durata di 30s e ogni 5s infligge all’avversario 1 iterazione di danni da pyro, per un massimo di 2. I danni inflitti in questo modo sono considerati danni da abilità elementale.
Quando usa un attacco caricato o il tripudio elementale Ascesa della Luna Cruenta, Arlecchino assorbe e dissolve le direttive del debito di sangue nelle vicinanze. Ciascuna direttiva assorbita le conferisce un Legame vitale pari a un 65% dei suoi PS massimi.
Entro 35s dall’utilizzo dell’abilità elementale, il valore massimo del Legame vitale che Arlecchino può ottenere tramite le Direttive del debito di sangue è pari a un 145% dei suoi PS massimi. Usare nuovamente l’abilità elementale in questo lasso di tempo reimposta il conteggio della durata e il limite massimo del Legame vitale che Arlecchino può ricevere dalle direttive del debito di sangue.
Tripudio elementale – Ascesa della Luna cruenta
Arlecchino dispiega la sua immensa ala della Fiamma della Luna cruenta per assorbire e disolvere le Direttive del debito di sangue circostanti, infliggendo danni da pyro ad area. Al contempo, azzera il tempo di ricarica di Cenere alla cenere e ripristina i propri PS in base all’ATT e al valore del suo legame vitale.
Talento passivo 1 – Agonia rivendicata
Le direttive del debito di sangue acquisiscono le seguenti caratteristiche: Arlecchino riceve un Legame vitale pari a 130% dei suoi PS massimi quando un nemico affetto da una sua direttiva viene sconfitto; 5s. dopo l’applicazione di una direttiva, quest’ultima si potenzia per diventare un’Ingiunzione del debito di sangue. Quando viene assorbita, conferisce un 130% di Legame vitale. Un Legame vitale creato nei modi sopra descritti non può superare il valore limite originale del Legame vitale derivante da Cenere alla cenere.
Talento passivo 2 – Egida della forza
Arlecchino ottiene un 1% di resistenza fisica e a tutti gli elementi per ogni 100 di ATT superiore a 1000. L’aumento di resistenza massimo che è possibile ottenere in questo modo è pari al 20%.
Talento passivo 3 – Cognizione della Luna cruenta
In combattimento, Arlecchino ottiene un 40% di bonus danni da pyro e può ricevere effetti di guarigione solo tramite tripudio elementale Ascesa della luna cruenta.
La costellazione di Arlecchino – Ignis Purgatorius
C1 – “Sono io a sopportare ogni interesse o rappresaglia…”
Il valore dell’incremento di Maschera della morte rossa sale di un ulteriore 100%. Inoltre, quando Arlecchino sferra attacchi normali o caricati sotto l’influsso di Maschera della morte rossa, la sua resistenza all’interruzione aumenta.
C2 – “Sono io a conferire ogni punizione o ricompensa…”
Quando vengono applicate, le Direttive del debito di sangue diventano immediatamente Ingiunzioni del debito di sangue. Quando Arlecchino assorbe un’Ingiunzione, sprigiona una Fiamma della Luna cruenta di fronte a sé che infligge danni da pyro ad area pari a un 900% del suo ATT, e la resistenza fisica e a tutti gli elementi aumenta del 20% per 15s. Quest’effetto può attivarsi una volta ogni 10s.
C4 – “D’ora in avanti, amatevi e proteggetevi l’un l’altro…”
Quando Arlecchino assorbe una Direttiva del debito di sangue, il tempo di ricarica del tripudio elementale Ascesa della Luna cruenta si riduce di 2s e la sua energia elementale si ripristina di 15. Quest’effetto può attivarsi una volta ogni 10s.
C6 – “Da oggi in poi, potremo gioire insieme di una nuova vita.”
I danni da tripudio elementale Ascesa della Luna cruenta aumentano in base all’ATT di Arlecchino moltiplicato per un 700% della percentuale del suo Legame vitale attuale. Per 20s dopo aver usato l’abilità elementale Cenere alla cenere, il tasso di critico e i danni da critico dell’attacco normale e del Tripudio elementale di Arlecchino aumentano rispettivamente del 10% e del 70%. Quest’effetto può attivarsi una volta ogni 15s.
Le migliori armi per Arlecchino
Miglior opzione – Forma della Luna cremisi (5-stelle)
L’arma aumenta il tasso critico come statistica principale. Quando un attacco caricato colpisce un avversario, il personaggio che equipaggia l’arma ottiene un legame vitale pari a un 25% dei suoi PS massimi. Quest’effetto può attivarsi una sola volta ogni 14s. In più, quando il personaggio possiede un Legame vitale, ottiene un 12% di bonus danni; se il valore del Legame vitale è maggiore o uguale a un 30% dei PS massimi, il bonus danni aumenta di un ulteriore 24%.
Lancia di giada primordiale (5-stelle)
L’arma aumenta il tasso critico come statistica principale. Per colpo a segno, aumenta l’ATT del 3,2% per 6s. Cumulabile fino a 7 volte. Si può verificare una sola volta ogni 0,3s. Una volta ottenuta la massima quantità di accumuli possibile, i danni inflitti aumentano del 12%.
Bastone delle sabbie scarlatte (5-stelle)
L’arma aumenta il tasso critico come statistica principale. Il personaggio che equipaggia l’arma guadagna un bonus ATT pari al 52% della propria maestria elementale. Quando un’abilità elementale colpisce gli avversari, si ottiene per 10s l’effetto sogno delle sabbie scarlatte: l’utilizzatore ottiene nuovamente un ulteriore bonus ATT pari al 28% della propria maestria elementale, che può accumularsi per un massimo di tre volte.
Bastone di Homa (5-stelle)
L’arma aumenta il danno critico come statistica principale. I PS aumenta del 20%. Inoltre, fornisce un bonus ATT pari a 0,8% dei PS massimi dell’utilizzatore. Quando i PS del personaggio sono inferiori al 50%, questo bonus ATT aumenta di 1% extra dei PS massimi.
Lancia del duello (4-stelle)
L’arma aumenta il tasso critico come statistica principale. Se ci sono almeno due avversari nelle vicinanze, l’ATT e la DIF aumentano del 16%. Se ci sono meno di due avversari nelle vicinanze, l’ATT aumenta del 24%.
Ballata dei fiordi (4-stelle)
L’arma aumenta il tasso critico come statistica principale. Quando nel gruppo sono presenti personaggi di almeno tre tipi elementali diversi, la maestria elementale aumenta di 120.
Pennacchio bianco
L’arma ha tasso di critico come statistica principale. Aumenta i danni dell’attacco normale del 24%.
I migliori manufatti per Arlecchino
Miglior opzione – Scheggia di estro armonico (Set completo)
- 2 pezzi: ATT +18%.
- 4 pezzi: quando il valore di un Legame vitale aumenta o diminuisce, il personaggio infligge danni aumentati di un 18% per 6s. Massimo 3 accumuli.
Alternativa – Ultimo atto del gladiatore (Set completo)
- 2 pezzi: ATT +18%.
- 4 pezzi: Se chi possiede questo set di manufatti usa una spada, una claymore o una lancia, i danni inflitti dal suo attacco normale aumentano del 35%.
Per quanto riguarda le statistiche, nel caso di piuma e fiore, saranno quelle fisse: PS e ATT flat. In caso di clessidra, scegliamo ATT%; per quanto riguarda il calice andiamo di bonus danni da pyro, e per la corona scegliamo Tasso critico o danno critico in base alle altre statistiche e all’arma scelta. Tra le statistiche secondarie ricerchiamo: Ricarica d’energia in modo da utilizzare senza problemi il tripudio elementale, poi tasso critico, danno critico, ATT%, EM (se in un team vaporizzazione).
I migliori team di Arlecchino
- Arlecchino, Yelan (hydro), Xingqiu (hydro), Zhongli (geo).
Uno dei migliori team per Arlecchino non è altro che il team migliore per Hu Tao, sfruttando il fatto che non può essere curata se non dal proprio tripudio elementale, allora diventa fondamentale uno scudo per proteggerla dai danni che riceve. Inoltre, in questo modo sfrutta al meglio la vaporizzazione dai tripudi elementali di Xingqiu e Yelan.
- Arlecchino, Yelan (hydro), Bennett (pyro), Zhongli;
- Arlecchino, Kazuha\Sucrose (anemo), Bennett, Zhongli;
- Arlecchino, Xiangling (pyro), Bennett, Kazuha;
- Arlecchino, Charlotte (cryo), Bennett, Layla (cryo).
- Arlecchino, Yelan, Albedo (geo), Zhongli.
- Arlecchino, Chevreuse (pyro), Fischl\Yae Miko (electro), Beidou\Thoma (pyro\electro).
- Arlecchino, Nahida (dendro) + hydro + dendro.
Parere finale su Arlecchino
Arlecchino è semplicemente devastante: la nuova meccanica del legame vitale, abbinata al suo set di manufatti, rendono questo personaggio uno dei migliori mai aggiunti nel roster, andando ad ampliare ancora di più la quantità di personaggi sbroccati che sono stati aggiunti di recente.
Non credo ci siano dubbi su chi spendere le proprie gemme: è vero che tra non molto arriverà Natlan e una grande quantità di personaggi legati a nuove meccaniche, ma in questo momento, in questo periodo, Arlecchino è quanto di più consigliato ci sia nel gacha della software house cinese. Se avete anche la possibilità di usare le vostre primogemme, consigliamo pure di provare qualche pull nella sua arma, avendo mal che vada la possibilità di trovare quella di Lyney che è comunque un ottimo arco.
Se avete bisogno di vedere a schermo come funziona Arlecchino e come funziona la meccanica del Legame vitale, vi rimandiamo al video del nostro amico Zergantis, con cui collaboriamo per tutte le build di Genshin Impact.