Nel maggio 2023 Elon Musk aveva rivelato agli investitori di Tesla l’intenzione dell’azienda di sperimentare con le pubblicità in modo da valutarne l’efficacia. Così a gennaio, l’azienda ha creato un team interno completamente dedicato al marketing, avviandone anche una formazione per fare in modo che pubblicizzasse le macchine Tesla al meglio delle sue capacità.
L’insuccesso del team di marketing di Tesla
Purtroppo l’esperimento è stato tutt’altro che un successo: le pubblicità pensate dal team di marketing non hanno per niente stupito Musk, il quale ha dichiarato che fossero troppo generiche e adatte a rappresentare qualsiasi automobile. Per il CEO le pubblicità non avevano dunque nessun idea originale che potesse presentare le auto Tesla in maniera diversa da altre auto.
L’azienda ha quindi deciso di licenziare 40 membri di quel team dopo appena quattro mesi dalla loro assunzione. I motivi dietro al licenziamento potrebbero però non essere solo legati agli scarsi risultati degli annunci pubblicitari.
Un anno terribile per Tesla
Ricordiamo infatti che l’azienda automobilistica ha da poco annunciato di aver licenziato circa il 10% del personale globale, pari a circa 14 mila dipendenti, per motivi che riguardano la preparazione dell’azienda alla prossima fase della sua storia. Stando a Bloomberg, Musk aveva inizialmente intenzione di licenziare il 20% del personale, circa 20 mila persone.
I primi mesi del 2024 sono stati una vera e propria sfida per Tesla a causa di un preoccupante calo delle vendite nel primo trimestre e diversi problemi di produzione del Cybertruck. Le azioni dell’azienda hanno subito un brusco calo del 40%, diventano il secondo peggior risultato nell’indice azionario S&P 500 (Standard & Poor 500). Gli investitori stanno attendendo l’annuncio dei risultati finanziari del primo trimestre del 2024, che saranno rivelati oggi.
Per vendere più auto in questi mesi, Musk ha tagliato i prezzi di tutta la sua gamma di auto, e ha offerto anche un’estesa prova gratuita del sistema Fullb-Self Driving, che finora ha avuto prezzi davvero proibitivi. Questa tecnologia fa inoltre discutere per diverse controversie, anche se ci sono stati casi in cui sono state determinanti per salvare la vita delle persone.