Il Primo Ministro Fumio Kishida ha visitato questa settimana gli Stati Uniti, sancendo la prima visita di stato sul suolo americano dopo nove anni. Per l’occasione, il presidente Joe Biden e sua moglie Jill Biden hanno organizzato una cena di stato mercoledì sera, a cui sono stati invitati sia celebrità giapponesi che americane.
Tra gli ospiti americani figuravano tra gli altri l’attore Robert de Niro, l’ex presidente Bill Clinton e sua moglie Hillary, mentre tra gli ospiti giapponesi c’erano l’ex tennista Shingo Kunieda, i dirigenti aziendali Masayoshi Son (SoftBank) e Hiroshi Kimitani (Rakuten), e il superduo musicale Yoasobi.
La popolarità degli Yoasobi
Non stupisce la presenza degli Yoasobi a questa cena di stato. Il duo – composto dalla cantante Lilas Ikuta e dal compositore Ayase – è diventato negli anni molto popolare sia in Giappone che all’estero. La loro canzone “Idol” (che ha fatto da opening alla prima stagione di Oshi no Ko) è stata la canzone più ascoltata dell’anno scorso in Giappone, e iul nsuo successo continua ancora oggi, a più di un anno dalla sua uscita digitale e fisica.
Gli Yoasobi hanno inoltre recentemente realizzato la prima opening di Frieren – Oltre la fine del viaggio – “Yusha” – ispirata a una storia breve contenuta nel volume “Fanfare for Frieren” (di prossima uscita in Italia per J-Pop in un’edizione speciale del dodicesimo volume del manga), e una canzone per celebrare il primo anniversario di Pokémon Scarlatto e Violetto – “Biri Biri”.
Questo mese il duo terrà anche il suo primo tour sul suolo americano: il 18 aprile si esibiranno allo Shrine Expo Hall a Los Angeles, mentre il 21 si esibiranno al The Warfield a San Francisco. I due concerti sono organizzati in collaborazione con Crunchyroll.
Kishida si è recato negli Stati Uniti per far aumentare i rapporti economici tra i due paesi e per rafforzare la loro alleanza in vista dei crescenti interessi militari ed economici della Cina nella regione Indo-Pacifica. C’è stata inoltre una cerimonia in cui il Giappone ha donato all’America 250 alberi di ciliegio, che saranno piantati attorno alla Tidal Basin in Washington.