La Tesla Model 3 ha raggiunto un successo che difficilmente ci si sarebbe aspettati alle prime battute: la macchina 100% elettrica di Elon Musk è infatti la punta di diamante dell’azienda e, nonostante sia ormai sul mercato da diverso tempo, continua a stupire i suoi proprietari. Come riportato da diverse fonti, infatti, i primi proprietari dell’autovettura avrebbero iniziato a ricevere delle lettere molto interessanti da parte della casa produttrice.
La Model 3 gode di una garanzia pari a 8 anni per quanto riguarda le sue batterie, di base delle NCA (nichel-cobalto-alluminio) per i primi modelli, che, però, l’azienda si sta offrendo di sostiutuire per fare posto a delle batterie di più facile e conveniente produzione con un miglior rapporto peso/qualità, ossia le celle LFP (litio-ferro-fosfato).
Un’offerta per i primi proprietari di Tesla Model 3
Le vendite della Tesla Model 3 sono iniziate nel 2017 e, di conseguenza, le batterie dei primi modelli iniziano ad essere piuttosto usurate, di base. Ci sono state delle anomalie che hanno portato ad una sostuituzione della batteria prematura, ma che hanno portato a semplici sostituzioni di NCA per NCA mentre ora, come riportano diversi media statunitensi, si sta optando per la sostituzione tra NCA e LFP.
Le celle NCA hanno un’alta densità di energia, ovvero pesano poco in proporzione alla potenza e quindi vengono utilizzate nei veicoli elettrici ad alte prestazioni, ma hanno una durata inferiore e sono meno stabili delle LFP. Per questo motivo si sta optando (e sis sta proponendo) la sostituzione.
Pro e contro di ogni batteria
Riassumiamo quindi i vantaggi e gli svantaggi in base al pacco di batterie scelto:
- Pro delle NCA: sono poco pesanti e non richiedono alcune sostituzione per essere applicate.
- Contro delle NCA: non possono essere caricate fin o al 100% (80% consigliato) e hanno una bassa autonomia
- Pro delle LFP: possono essere caricate fino al 100%, sono facili ed economiche da produrre e hanno una vita maggiore
- Contro delle LFP: rallentano il raggiungimento 0-100 a causa del maggiore peso e portano alla necessità di sostituzione di molle e ammortizzatori per essere montate.
Sarà interessante vedere quanti proprietari decideranno di effettuare la sostituzione e quali saranno le conseguenze.