Il servizio di rete internet satellitare Starlink realizzato da SpaceX, di cui è proprietario Elon Musk, per chi se lo fosse perso è stato lanciato nel 2023 anche in Italia, precisamente nel mese di febbraio. Il sistema permette di connettersi alla rete da qualsiasi luogo grazie all’utilizzo di tantissimi satelliti dalle piccole dimensioni, diffusi attorto alla Terra, offrendo una connessione dalla velocità simile a quella a banda larga.
Nel dettaglio, la velocità della connessione di Starlink si aggira sui 100/280 Mbps in download e i 20 Mbps in upload e richiede un kit di installazione nella forma di una parabola per l’esterno, similmente a quelle dei servizi televisivi, e di un ripetitore in grado di diffondere il segnale ed essere captato dai dispositivi, il tutto con il supporto dell’apposita applicazione che mostra il punto migliore dove procedere con l’installazione.
Sentiamo spesso parlare di Starlink come rete di connessione, in quanto è stata offerta come principale mezzo, per militari e civili, per rimanere connessi a internet durante la guerra in Ucraina, così come è stata offerta in Israele nella Striscia di Gaza per supportare i soccorsi. Eppure come rete domestica, almeno in Italia, è ancora in una fase iniziale, dove è ancora tutta da scoprire. Per questo motivo, la compagnia ha deciso di offrire a tutti una promozione limitata per Starlink.
Ancora più basso il costo di Starlink
Dal suo debutto in Italia, Starlink ha ricevuto diverse decurtazioni del prezzo, scendendo dai 50 euro al mese iniziali a 40 euro al mese nel mese di novembre 2023. Un cambio del marketing importante, il quale però non ha comunque permesso alla compagnia di registrare un maggior numero di abbonati, considerando anche le compagnie rivali che offrono una rete a un prezzo molto inferiore.
Ora sembra che Elon Musk e SpaceX abbiano deciso di adattarsi un po’ alle esigenze degli italiani, in quanto sul sito ufficiale è possibile vedere una nuova offerta a tempo limitato. Il kit di installazione è in offerta al 50% del prezzo originale, ovvero è passato da 450 euro a 225 euro, mentre il costo mensile per l’abbonamento scende da 40 euro a 29 euro, un taglio che appartiene al piano Deprioritized del servizio.
Naturalmente ci sono altri piani mirati alle aziende, oppure per utilizzare Starlink in viaggio, sui camper o sulle imbarcazioni, dai costi decisamente più elevati. L’impressione è che comunque questo servizio non sia effettivamente l’ideale per le famiglie italiane, ma sia specifico per gli utenti più esperti e con richieste differenti, dati i costi legati all’acquisto del kit e l’esistenza di alternative di connessione internet più stabili e decisamente più veloci come la FTTH.