Nell’opera di Eichiiro Oda di One Piece continuano a nascere numerose teorie per quanto riguarda i tantissimi elementi che vengono ogni giorno aggiunti all’intera storia, tra incredibili scoperte legate ai vari personaggi e ai segreti dell’oceano, fino ai dettagli più nascosti dei famigerati frutti del diavolo. Ma come ben saprete, i poteri di One Piece non si limitano a quelli dati dall’aver mangiato uno di questi frutti, ma derivano anche da capacità innate in possesso di una buona parte di coloro che si allenano regolarmente.
A generare le principali discussioni sono indubbiamente i poteri derivanti dall’utilizzo dell’Haki, il quale sappiamo benissimo della sua efficacia per contrastare gli utilizzatori di un frutto del diavolo di tipologia Logia, ovvero frutti che permettono al proprio utilizzatore di modificare le proprietà del suo corpo e quindi di diventare immuni al danno senza le dovute contromisure.
Ma nell’arco di Egghead sembra essere entrato un nuovo potere in gioco, precisamente nel capitolo 1107 vediamo una scena molto particolare nella quale Sanji riesce a bloccare, con una delle sue gambe, un laser di luce sparato da Kizaru. Non trattandosi di una persona, ma di un attacco e per giunta di un laser, tra le cose più temibili dell’intero oceano, l’ammiraglio si sorprende del suo essere riuscito a bloccare il colpo. Mettendo in dubbio l’intera fisica, Sanji risponde: la luce non può nulla contro il potere dell’amore.
Chi utilizza questo potere
Questa non è la prima volta che Oda utilizza questo “potere” nelle sue tavole. Ricordiamo infatti anche la scena di introduzione di Garp nella quale colpisce con forza suo nipote Luffy, lasciando di stucco i presenti, sorpresi dal fatto che il loro capitano abbia ricevuto un danno, nonostante il suo corpo sia fatto di gomma. Come viene anche sottolineato da alcuni utenti attraverso un post di Reddit lo stesso Oda, in merito alla domanda riguardo questo pugno dato da Garp a Luffy, rispose che non si trattava di Haki ma di Amore, senza però fornire ulteriori dettagli.
Avendolo citato anche nell’arco di Egghead, è lecito pensare che ormai non si tratta più di un modo divertente di giustificare l’utilizzo dell’Haki, ma che effettivamente si tratti di qualcosa in grado di essere allenato oppure un potere completamente nuovo e innato in certi individui, estremamente passionali in quello che fanno. Tuttavia potrebbe essere anche il risultato di un lavoro molto preciso ed estenuante, in grado di fortificare il corpo della persona al punto da renderlo quasi invincibile e devastante.
Nel caso di Garp possiamo considerare il suo storico allenamento contro le navi da guerra, un modo per riuscire a proteggere le persone a lui care. Allo stesso tempo le gambe di Sanji sono state plasmate per essere un mezzo di difesa che non prevede l’utilizzo delle mani, destinate invece a essere usate soltanto per cucinare. Ma soprattutto le sue gambe sono state allenate nei due anni del salto temporale per scappare dagli Okama, usando il suo amore per donne come motivo principale per continuare a correre.
Anche la potenza incredibile di Coby, allenato dallo stesso Garp, potrebbe derivare da questo potere dell’amore, vista la sua passione nel voler fare del bene e difendere il prossimo. Ciò nonostante questo potere deve essere per forza qualcosa che in futuro ci verrà spiegato dallo stesso Oda e, a prescindere che esso sia il frutto di un allenamento oppure una variante dell’Haki o altro, è un elemento di estrema curiosità generale e non può di certo rimanere un interrogativo.