La notte degli oscar è uno degli eventi più attesi da tutti gli appassionati di cinema nel mondo e, naturalmente, anche dagli appassionati d’animazione. Quest’anno più dei precedenti, dal momento che tra i film candidati vi era Il Ragazzo e l’Airone, nuovissima fatica di Hayao Miyazaki che torna tra i candidati dopo dieci anni dall’ultima volta.
L’ultima pellicola candidata del maestro Miyazaki era stata infatti Si alza il vento nel 2014, anche se la statuetta era stata vinta da Frozen – Il Regno di Ghiaccio. Gli altri film candidati di Hayao Miyazaki erano stati Il Castello Errante di Howl nel 2006 e La Città Incantata nel 2003. In quest’ultima occasione Miyazaki aveva vinto l’oscar, pertanto quest’anno è la seconda volta a distanza di quasi vent’anni che Miyazaki conquista l’ambita statuetta.
Il Ragazzo e l’Airone ha conquistato la statuetta d’oro sconfiggendo gli altri film candidati, ossia Elemental, Nimona, Il mio amico Robot (Robot Dreams) e Spider-Man: Across the Spider-Verse, dato come favorito alla vigilia dell’evento.