Mentre molti continuano a parlare di Palworld e di Pokémon mettendoli a paragone, nel mondo dei videogiochi esistono diversi Monster-Catcher che davvero emulano la creatura di Nintendo e Game Freak. Uno di questi porta il nome di Temtem, diventato molto popolare sulla community di Steam per essere un’avventura etichettata come MMO davvero interessante, ricca di nuove creature e di nuove meccaniche inusuali, ma che si ispirano al mondo Pokémon.
Con oltre 100 Temtem e diverse isole da poter visitare, ognuna con la sua storia e con delle battaglie davvero difficili da affrontare, il gioco è riuscito a espandersi, fino a superare largamente le aspettative degli sviluppatori di Crema, uscendo dalla fase in accesso anticipato per diventare un gioco completo, con successivo inserimento anche di microtransazioni per elementi cosmetici come il Battle Pass e un negozio ricco di oggetti, ma soprattutto è stata realizzata una versione gratuita chiamata Temtem Showdown, ovvero una versione dedicata interamente al PvP presente nel gioco e alle battaglie tra i Temtem, utile soprattutto a imparare le dinamiche presenti nel mondo di gioco.
Crema ha intenzione di espandere il nome di Temtem ancora di più. Infatti proprio nel mese di febbraio ha annunciato l’uscita in futuro di Temtem Swarm con l’apposita pagina Steam dedicata, un nuovo spin-off del gioco che si presenta con un genere completamente diverso, ovvero una sorta di co-op roguelike che unisce Pokémon e Vampire Survivor. Questo annuncio è stato visto in maniera poco positiva da parte dei giocatori, i quali hanno iniziato a temere che il gioco originale fosse sulla via dell’abbandono in favore di nuovi titoli. Ad aggravare questi pensieri ci ha pensato Crema stessa, annunciando la fine dello sviluppo di nuovo contenuti per quanto riguarda Temtem originale, con tanto di rimozione delle microtransazioni.
Il futuro di Temtem
Il CEO di Crema Enrique Paños Montoya ha spezzato un po’ i cuori della community quando ha dichiarato sul Discord ufficiale di Temtem, con l’intero messaggio riproposto successivamente su Reddit, che gli utenti dovrebbero domandare a lui è al suo team di sviluppatori di smettere di sviluppare il primo gioco e di dedicarsi a qualcosa di nuovo, se vogliono che la saga prosegua, nonostante fino a quel momento Temtem sia stato abbondantemente supportato, pur ottenendo dalla community sempre più richieste. In poche parole, i lavori svolti non sembrano bastare mai.
Evidentemente questo pensiero è stato un elemento cruciale nella scelta da parte di Crema di voler rallentare lo sviluppo di contenuti su Temtem. Nel giugno del 2024 uscirà la patch 1.7, la quale introdurrà una nuova stagione e un nuovo Battle Pass (chiamato Tamer Pass), ma tutti gli elementi acquistabili con microtransazioni verranno rimossi, sostituendo la valuta con quella di gioco e consentendo ai giocatori di acquistare qualsiasi prodotto al suo interno, senza spendere soldi reali. Eppure questo non sarà l’ultimo aggiornamento di Temtem, in quanto è prevista anche la versione 1.8, ricca di contenuti e volta a espandere il gioco, ma di fatto l’ultima di questo tipo.
Le successive saranno semplicemente patch di supporto per risolvere il bug e aggiungere funzionalità per migliorare la qualità e l’esperienza di gioco. Questo non significa che i server verranno messi offline e che il gioco verrà reso inaccessibile, ma semplicemente che tutto ciò proposto fino a quel momento su Temtem, sarà ciò che i giocatori avranno a disposizione con l’acquisto del gioco. I server verranno mantenuti attivi, con la promessa di Crema di tenerli accesi per sempre e se un giorno dovessero decidere di spegnerli definitivamente, allora penseranno a una modalità offline da introdurre nel gioco per consentire a tutti di continuare a far vivere la versione originale.