Era stato previsto da molti utenti, ma a quanto pare questo momento è arrivato molto prima di quanto si aspettassero. Crash Team Rumble, a meno di un anno dal suo debutto, è ora destinato a proseguire la sua avventura senza novità, in quanto è stato appena annunciato che il supporto relativo al gioco sarà terminato durante la prima settimana di marzo 2024, quella dove sarà rilasciato l’ultimo aggiornamento.
Evidentemente qualcosa non ha funzionato in casa Activision, considerando soprattutto le vicende che hanno caratterizzato l’azienda negli ultimi tempi. Dopo l’acquisizione di Microsoft infatti sono stati licenziati numerosi dipendenti, tra cui molti proprio di Toys for Bob, lo studio dietro la creazione di Crash Bandicoot e appunto Crash Team Rumble. Come se non bastasse, lo studio proprio in questi giorni si è distaccato da Activision, tornando a essere indipendente per garantire un futuro migliore.
Questi sono degli indizi importanti per giustificare un minimo la fine del supporto nei confronti di Crash Team Rumble, anche se da un certo punto di vista, la colpa può essere data anche al gioco stesso, il quale non è mai riuscito a imporsi sulla community sin dal suo lancio a giugno del 2023, nonostante le aspettative per un titolo online dedicato al mondo di Crash Bandicoot fossero particolarmente elevate.
Il messaggio per Crash Team Rumble
Fino a questo momento sono state soltanto 3 le stagioni rilasciate su Crash Team Rumble, dove sono stati proposti un numero di contenuti estetici particolarmente grande, ma con il prossimo aggiornamento sarà inserito anche una sorta di riassunto completo accessibile a tutti i giocatori gratuitamente. Come si legge dal post di annuncio ufficiale in gioco condiviso sul web, con l’aggiornamento del 4 marzo 2024 si chiuderà il ciclo di sviluppo di nuovi contenuti, ma sarà data la possibilità a tutti di continuare a giocare e di ottenere, attraverso un enorme Battle Pass, tutti gli elementi delle passate stagioni. Il messaggio recita il seguente:
Il 4 Marzo 2024 ci sarà l’aggiornamento dei contenuti finale per Crash Team Rumble. La base del gioco sarà ancora attiva e i giocatori avranno accesso gratuito a un Battle Pass da 500 tier che include 104 nuovi item. Tra questi sono inclusi tutti i contenuti dei Battlepass dalla Stagione 1 alla 3, più tutte le ricompense disponibili dagli eventi. Inoltre, l’acquisto dei Crash Coin sarà disabilitato e i giocatori potranno utilizzare quelli in loro possesso per saltare i tier del nuovo BattlePass.
Tutti gli elementi mai rilasciati nel gioco vengono dunque resi disponibili attraverso il classico sistema di progresso presente su tanti giochi live service, così come il negozio ufficiale verrà ufficialmente chiuso, con la possibilità di utilizzare comunque i Crash Coins rimasti per velocizzare la progressione del Battle Pass. È davvero un peccato che la storia di Crash Team Rumble sia finita in questo modo, ma evidentemente i giocatori preferiscono Crash Bandicoot nella sua versione più conosciuta, ovvero come videogioco con una storia a giocatore singolo e con diramazioni divertenti e mirate, più classiche rispetto ai modelli di gioco che si vedono negli ultimi anni.