Dr Commodore
LIVE

Assassin’s Creed 4 – Black Flag: sale il numero di utenti grazie all’uscita di Skull and Bones

Ecco un nuovo caso di pubblicità indiretta nel mondo del gaming. Dopo aver letto del rinnovato interesse per Starship Troopers dopo l’uscita di Helldivers 2, anche Assassin’s Creed 4: Black Flag beneficia da uno dei nuovi titoli del 2024 grazie alle somiglianze e alle discussioni al riguardo. Questa volta però l’aiuto deriva dalla stessa casa di sviluppo, ovvero Ubisoft, in quanto il gioco in questione è Skull & Bones.

Il titolo approfondisce le tematiche piratesche esplorate all’interno di Assassin’s Creed 4, uno dei motivi, se non il motivo principale, che ha reso il titolo del 2013 di questa eterna saga così popolare. Sono tante infatti le recensioni che lo reputano una sorta di sequel o spin-off di Black Flag, con rinnovate dinamiche volte ad aumentarne l’intensità delle battaglie e a far provare a tutti i giocatori la sensazione di una vera avventura nelle acque dell’oceano.

Dopo il suo annuncio nel 2017, quando il ferro era ancora caldo, fu stato registrato un grande interesse per questo titolo definito “Quadrupla A”, ma i continui rinvii e i playtest nei successivi 7 anni non hanno contribuito a un lancio di assoluto impatto, facendo nascere molti dubbi tra i giocatori che invece speravano di vedere il più presto possibile una versione approfondita e fedele del mondo pirata di Black Flag. Tuttavia, proprio questo collegamento tra i due giochi è stato ciò che ha favorito una sorta di piccola rinascita per Assassin’s Creed 4, il quale su PC ha stuzzicato la curiosità di tantissime persone che sono tornate a giocarlo o lo hanno provato per la prima volta.

Assassin's Creed 4: Black Flag balene nell'oceano

I nuovi umili numeri di Assassin’s Creed 4

Nel corso degli anni, dal 2013 in poi, Ubisoft ha lanciato spesso delle iniziative per offrire agli utenti la possibilità di acquistare i titoli meno recenti della saga a basso prezzo, alle volte anche regalandoli in occasione di speciali eventi. Per questo motivo, su piattaforma PC e in particolare su Steam, Assassin’s Creed 4 è riuscito a mantenersi stabilmente intorno ai 1.000 giocatori, raddoppiando o triplicando questo numero annualmente, grazie proprio alle iniziative della casa di sviluppo o, naturalmente, grazie ai saldi stagionali.

Le statistiche legate ad Assassin’s Creed 4 registrano numeri molto bassi se consideriamo la popolarità del prodotto, ma la cosa è dovuta principalmente alla poca presenza degli utenti su Steam al suo debutto nel 2013, rispetto a oggi. Nonostante il picco di utenti sia salito sopra i 2.500 già nell’estate del 2023, proprio in questo inizio 2024, precisamente nello stesso mese di uscita di Skull & Bones, i numeri del quarto capitolo della saga sono saliti nuovamente, registrando oltre 3.000 utenti connessi contemporaneamente, 4 anni dopo l’ultima volta, nel 2020.

Secondo i grafici di SteamDB infatti, Assassin’s Creed 4 ha toccato 3.594 utenti di picco in data 25 Febbraio 2024, per un guadagno di utenza rispetto al mese precedente del 90.5%. Sono numeri bassi rispetto a tanti altri giochi del momento, ma stiamo comunque parlando di un titolo del 2013, dove ogni singolo nuovo utente è oro. Vorremmo fare un confronto con i numeri di Skull & Bones, per il quale è stata anche annunciata la roadmap per il suo primo anno di vita, ma purtroppo il titolo non è ancora disponibile su Steam, dunque le statistiche non sono accessibili e tutto ciò che possiamo fare è leggere le dichiarazioni sulle vendite e sull’utenza fornite da Ubisoft o dagli analisti.

Assassin's Creed 4: Black Flag scontro tra navi pirati nell'oceano

Leggi anche: HELLDIVERS 2 È IL PIÙ VENDUTO IN EUROPA A FEBBRAIO 2024, DOPPIATO SKULL & BONES

Articoli correlati

Andrea Moffa

Andrea Moffa

Eroe numero 50 di Overwatch 2. Appassionato di notizie videoludiche. Esploro e condivido le avventure e le ultime info di questo mondo in continua espansione.

Condividi