Dr Commodore
LIVE

Chrono Trigger: Square chiede che tipo di remake vorrebbero i fan

Quanti di voi hanno amato (e amano) Chrono Trigger? Tanti sicuramente, perché d’altronde stiamo parlando di un vero e proprio successo senza tempo nel mondo degli RPG giapponesi. Da ormai diversi anni i fan sperano che Square Enix prenda coraggio e decida di riproporre il titolo in una versione più moderna e tecnologicamente accattivante, e sembra proprio che l’azienda tenda un orecchio verso queste richieste.

Come riportato dal sito Gameinfinitus, l’allora director del titolo per SNES Yoshinori Kitase ha chiesto direttamente ai fan quello che si aspettano da un ipotetico ritorno dell’amato RPG: sarebbe più indicato un porting, una rimasterizzazione grafica o un remake sulla falsa riga di Final Fantasy VII Rebirth? (del quale, tra l’altro, abbiamo appena rilasciato la recensione).

Chrono Trigger

Si inizia a ragionare sul ritorno di Chrono Trigger

Il director ha fatto una domanda decisamente diretta al suo interlocutore (l’intervistatore era Simon Parkin di My Perfect Console) e quest’ultimo non si è fatto certo pregare prima di dare un suo parere in merito: per Parkin…

“Un lavoro di rimasterizzazione di Chrono Trigger sulla falsa riga di The Legend of Zelda: Link’s Awakening sembra sicuramente avvincente, soprattutto per i fan che preferirebbero non vedere manomessi la trama principale del gioco e il gameplay. 
D’altro canto, anche una rivisitazione sulla scia di Final Fantasy VII Rebirth potrebbe avere prospettive molto allettanti. 
Il passaggio da un sistema di combattimento a turni a un combattimento in tempo reale basato su party simile a quello di Final Fantasy VII Rebirth potrebbe avere una buona risonanza presso un pubblico più ampio.”
GamesIndex GameListing Artwork

Un’altro grande classico pronto a rilanciarsi?

Intendiamoci, il director non ha annunciato assolutamente nulla in merito a progetti “segreti” o simili, ma possiamo anche fantasticare pensando al futuro della compagnia dopo che anche il terzo ed ultimo episodio dell’operazione di rimasterizzazione di Final Fantasy 7 sarà ultimato. Sotto tale lente, non abbiamo motivo per non pensare che quella di Chrono Trigger possa essere una strada percorribile.

Rimaniamo ovviamente in attesa di conferme ufficiali da parte di Square Enix che, dato l’impegno in prima persona del director interessato presso il progetto FFVII, potrebbero arrivare tra diverso tempo.

original

Articoli correlati

Sara Pandolfi

Sara Pandolfi

Classe 2004, ma il mio gioco preferito è più vecchio di me. Mi trovate in giro per le strade con uno scudo Hylia sulle spalle e questo dovrebbe già spiegarvi molte cose

Condividi