Dr Commodore
LIVE

Le auto elettriche che autonomia devono avere per essere funzionali? Lo studio americano

Uno dei problemi più comuni relativi alle auto elettriche avvertiti dai consumatori è quasi certamente l’ansia che la batteria possa esaurirsi nel mezzo della corsa. Per ovviare a questo problema, le case automobilistiche hanno iniziato a lavorare per aumentare l’autonomia dei loro veicoli, per esempio migliorandone l’efficienza, o aumentando la capacità dell’accumulatore, o investendo risorse per lo sviluppo di nuove tecnologie.

Uno studio recentemente pubblicato negli Stati Uniti sembra destinato a ridimensionare questa paura: stando ai risultati presentati sembra infatti che l’autonomia delle auto elettriche disponibile al giorno d’oggi non solo è sufficiente per le nostre esigenze quotidiane, ma parrebbe addirittura sovrabbondante.

Le auto elettriche hanno un’autonomia sufficiente per i nostri spostamenti quotidiani?

A pubblicare l’analisi è stata Recurrent, una società americana specializzata nella compravendita di veicoli elettrici, che si è occupata di raccogliere e di elaborare i dati di navigazione di circa 18 mila auto elettriche circolanti sul territorio statunitense. I ricercatori si sono curati in special modo di confrontare i chilometri percorsi ogni giorno dai proprietari di questi veicoli con l’autonomia della batteria dichiarata dall’EPA.

Auto elettriche Stati Uniti 1

LEGGI ANCHE: Ferrari studia le auto di Tesla per realizzare la sua berlina elettrica

I risultati sono peculiari: un cittadino americano in media percorre ogni giorno dalle 20 alle 45 miglia (all’incirca 32 e 72 chilometri), viceversa le auto elettriche vendute Oltreoceano hanno un’autonomia dichiarata che varia dalle 250 alle 300 miglia (circa 400-483 chilometri). Di conseguenza, il gruppo campione esaminato mediamente consuma per spostarsi ogni giorno tra l’8% e il 16% della carica.

Lo studio ha elaborato i dati Stato per Stato, i risultati ottenuti non si distaccano da quelli di media. Si pensi, ad esempio, che in Texas, uno degli Stati più estesi degli Stati Uniti, i proprietari di veicoli elettrici percorrono circa 28 miglia (45 Km) ogni giorno, mentre in California essi ne macinano ben 31 (50 Km). Lo Stato in cui si sono registrati i viaggi più lunghi è il Wyoming con una media di 45 miglia (75 Km) giornaliere.

Auto elettriche

Nonostante i risultati ottenuti, è necessario precisare come lo studio effettuato tenga in considerazione solo le abitudini dei proprietari di auto elettriche e non anche quella dei possessori delle altre tipologie di veicoli, pertanto appare in un certo senso incompleto.

Ciò non di meno, la ricerca dimostra come il timore, o meglio, l’ansia per l’autonomia del proprio veicolo talvolta si riveli infondata, anche qualora l’utente fosse costretto a percorrere ogni giorno qualche decina di chilometri (ferma restando l’esistenza di un’infrastruttura di ricarica adeguata).

Stellantis Auto Elettriche

Fonti: 1

Articoli correlati

Francesco Lanciano

Francesco Lanciano

Classe 1998, videogiocatore incallito e da sempre appassionato alla tecnologia

Condividi