Dr Commodore
LIVE

Donna sposa un ologramma alimentato da un AI: è l’inizio di una nuova era per le relazioni uomo-robot?

Sei anni fa un uomo giapponese ha sposato una cantante virtuale, forse la prima vera e propria unione tra un a persona vera e una che in realtà non esiste. A breve invece assisteremo invece a un matrimonio simile per certi versi simile: l’artista spagnolo-olandese Alicia Framis sposerà un ologramma alimentato da un AI, chiamato AILex, diventando la prima persona al mondo a sposare un ologramma.

Il primo matrimonio tra una persona e un ologramma

Praticamente Framis si è autocratica il marito, avendo allenato AILex con le informazioni dei profili dei suoi precedenti partner (tra cui figura anche un manichino di nome Pierre), come rivelato durante una conferenza stampa del suo team. L’artista ha pubblicato su internet diverse immagini e video che mostrano alcuni momenti intimi della coppia, tra cui una foto che li vede seduti assieme in un parco e dei video cucinano e mangiano.

Il team dell’artista ha rivelato che la cerimonia di matrimonio si terrà al museo di Depot Boijmans Van Beuningen Museum a Rotterdam, nei Paesi Bassi. Non si tratterà di una classica cerimonia di matrimonio, in quanto il rito sarà celebrato in una maniera unica, vista la particolarità dell’unione che sarà celebrata, e agli invitati sarà servito del “cibo molecolare” che può piacere sia agli umani che a delle entità umanoidi. Framis si occuperà anche della realizzazione del suo abito da sposa e dei vestiti degli invitati.

ologramma, AI

Framis ha dichiarato che questo matrimonio rappresenterà una “nuova generazione d’amore” dove le persone possono mettersi assieme a ologrammi, robot e avatar, ed è convinta che questa cerimonia possa porre delle domande interessanti su come potrebbe essere una vera relazione tra uomo e ologramma.

È interessante come si possa ottenere un muto per acquistare unauto nuova, e ora possiamo anche avere un muto per acquistare un nuovo compagno“, ha dichiarato l’artista, “le relazioni tra compagni AI e gli umani possono rappresentare un’opzione benefica per coloro che sentono bisogno di compagnia. Questo ologramma soddisferà tutte le mie esigenze“. Si è inoltre chiesta se potrebbe aprire un conto in comune con il suo nuovo compagno e di che tipo di copertura assicurativa potrebbe servirgli.

ologramma, AI

Leggi anche Reddit stringe un accordo con una compagnia AI per aumentare il valore della sua IPO.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi