Poco più di un mese fa, la polizia di Tokyo ha arrestato il venticinquenne Fukuta Kishimoto, colpevole di aver stalkerato la doppiatrice Yui Ishikawa e di averla minacciata di morte sui social media. Il ragazzo, originario di Kyoto, aveva iniziato a tormentare la doppiatrice all’inizio del 2023, quando aveva scritto sui social che l’avrebbe accoltellata a morte.
La corte distrettuale di Tokyo ha annunciato ieri che Kishimoto è stato condannato a un anno di reclusione. L’accusa voleva una pena di almeno 18 mesi, visto che Ishikawa tremava di notte per tutta questa situazione, mentre la difesa ne ha chiesta una più leggera. Nel prendere questa decisione, la corte ha tenuto conto del fatto che il ragazzo avesse già scontato una pena per un reato simile, ma anche dopo aver pagato un multa di 4000 dollari ha continuato a scrivere minacce di morte.
Yui Ishikawa era già stata minacciata nel 2020
Nel giugno 2020 la polizia aveva arrestato Kishimoto con l’accusa di aver minacciato di morte diverse persone che avevano lavorato a Kemono Friends, tra cui la stessa Ishikawa oltra alla sua famiglia e al regista Tatsuki. In quei messaggi, Kishimoto minacciava di accoltellarli e bruciarli vivi, citando molto probabilmente l’incendio doloso della Kyoto Animation del luglio 2019.
Secondo quanto riportato da Saikei Shimbun e NHK, sia Ishikawa che Tatsuki denunciarono le minacce nella primavera di quell’anno, e Kishimoto fu arrestato poco dopo. Il ragazzo si dichiarò colpevole delle minacce, che le scrisse perché nutriva del rancore nei confronti di Tatsuki, ma si difese dicendo che non l’avrebbe davvero ucciso.
La carriera di Yui Ishikawa
Yui Ishikawa è conosciuta per essere la voce di Mikasa Ackermann in tutte le stagioni de L’attacco dei Giganti e di 2-B in Nier: Automata. La ragazza svolge la carriera di doppiatrice dal 2007, anno in cui diede voce a Dhianeila nella serie Heroic Age.
Tra i suoi ruoli più conosciuti figurano anche Violet Evergarden dall’omonima serie, Kyururu in Kemeno Friends 2, Hinaki Shinjo in Aikatsu e Minori Ichinose/Cure Papaya in Tropical-Rouge Precure. Le sue interpretazioni di Mikasa e Violet le hanno fatto vincere due premi ai Seiyu Awards: “Miglior doppiatrice su un personaggio di supporto” nel 2014 e “Miglior doppiatrice in un ruolo principale” nel 2021.