Pochi giorni fa si è conclusa l’acquisizione del 51% di Star Shop Distribuzione da parte del Gruppo Mondadori, cosa che era in ballo fin dal giugno 2023. Star Shop Distribuzione è nata una trentina di anni fa, subito dopo la creazione di Star Comics, di cui ne ha ripreso il nome.
Nei primi tempi si occupava della distribuzione dei fumetti e dei manga pubblicati proprio dall’azienda sorella, ma nel tempo l’azienda si è evoluta, arrivando a distribuire opere di editori terzi e gadget (tra cui anche alcune chicche che vengono dall’estero), con uno store online molto attivo e diversi negozi sparsi in tutta Italia (500 fumetterie, 15 punti vendita diretti e 36 affiliati). Oggi Star Shop Distribuzioni è riconosciuto come un interlocutore commerciale onesto, competente e competitivo.
L’accordo tra Star Shop Distribuzioni e Mondadori
Il prezzo completo dell’acquisizione è di 4,6 milioni di euro – come stabilito da Enterprise Value sulla base del valore della società (9 milioni) – e sarà soggetto a un aggiustamento sulla base della posizione finanziaria netta definitiva del 1° febbraio. L’accordo include anche una serie di contratti di opzione put & call, che regolano il possibile trasferimento del 49% rimanente dell’azienda dentro Mondadori.
Le opzioni di put & Call saranno eseguibili in due tranche a partire dalle approvazioni di bilancio del 2025 e del 2028, e il prezzo sarà basato sui risultati economici che l’azienda realizzerà nei trienni 2023-2025 e 2026-2028.
In questo modo Mondadori entra di prepotenza nel settore di mercato dedicato ai fumetti, e il Gruppo ha intenzione di replicare nel comparto dei fumetti il modello di business con cui opera da anni nel settore dei libri. Solo il tempo ci dirà come andranno gli affari d’ora in poi. I fondatori e dirigenti dell’azienda Sergio e Matteo Cavallerin manterranno le loro posizioni, continuando ad avere la responsabilità gestionale del progetto, come stipulato nell’accordo tra l’azienda e Mondadori.
Il 2024 si prospetta un ottimo anno per Star Comics, che porterà novità come una nuova sedizione di Sand Land di Akira Toriyama, Kaiju Girl Caramelise e Marriagetoxin.