Volition, lo studio responsabile della serie Saints Row, ha abbassato la serranda nell’estate del 2023 dopo tre decenni di onorata attività. Ma dopo pochi mesi sembra aver già trovato un erede in Shapeshifter Games.
Il nuovo studio si è formato di recente e dichiara apertamente sul suo sito ufficiale di essere stato “fondato da sviluppatori veterani di Volition”. Più precisamente, le poche decine di membri di cui si compone attualmente lo studio (anche questo con sede nell’Illinois come il precedente) facevano parte del Core Technology Group e della Leadership Creativa del team chiuso da Embracer pochi mesi fa.
L’obiettivo di Shapeshifter Games è dichiaratamente quello di supportare sviluppatori e publisher nella realizzazione di videogiochi tripla A. E pur nascendo da poco, la prima collaborazione è già stata svelata al pubblico.
Shapeshifter Games supporterà lo studio di Brian Fargo nella realizzazione del suo prossimo RPG
I primi indizi sul progetto in lavorazione presso lo studio erano arrivati dai profili LinkedIn dei suoi dipendenti, da cui era trapelato che la prima collaborazione di Shapeshifter Games era con Xbox Game Studios per la realizzazione di una nuova IP. Poche ore dopo però ci ha pensato direttamente InXile a svelare che il neonato team sta collaborando con loro nello sviluppo di Clockwork Revolution.
“Il gatto automa è fuori dal sacco. Siamo felici di dire che Shapeshifter Games, formata da ex-Volition, ha lavorato con noi su Clockwork Revolution“. Questo è quanto si legge nel post pubblicato sull’account X ufficiale di InXile, a cui hanno fatto eco le parole del CEO, Brian Fargo: “… questo è speciale per noi, a causa della mia lunga storia con loro, che risale ai tempi di Descent e FreeSpace”.
Un nuovo inizio quindi per gli ex-Volition, a cui Embracer ha dato il benservito la scorsa estate a causa dei risultati non soddisfacenti ottenuti dal reboot di Saints Row. Lo studio ripartirà sostanzialmente da capo e lo farà supportando gli autori della serie Wasteland nella realizzazione di quello che appare come l’erede spirituale dello storico Arcanum: Of Steamworks and Magick Obscura di Troika Games. Per i membri di Shapeshifter Games si tratta inoltre di un ritorno agli RPG, dopo l’esperienza con i due capitoli di Summoner nei primi anni 2000.