Suicide Squad: Kill the Justice League è disponibile da alcune ore per tutti i possessori della Deluxe Edition del gioco. O meglio, avrebbe dovuto esserlo, ma un problema piuttosto grave ha costretto Rocksteady a mandare immediatamente offline i server per una manutenzione straordinaria.
Il gioco stava venendo progressivamente sbloccato in accesso anticipato per alcune regioni, come quella dell’Oceania, ma dopo pochi minuti il team ha iniziato a ricevere segnalazioni dai giocatori su un bug piuttosto fastidioso che si è presentato sin da subito. Non appena effettuato il login infatti, il gioco riconosceva immediatamente come completata la storia principale.
Suicide Squad: Kill the Justice League è però un titolo always online che richiede un’autenticazione per poter essere avviato. Pertanto, la necessaria manutenzione straordinaria subito avviata da Rocksteady ha comportato la temporanea chiusura dei server e costretto i giocatori a passare queste prime ore di early access nell’attesa di vederli tornare online.
Suicide Squad: Kill the Justice League introdurrà una modalità offline solo tra qualche mese
“Siamo consapevoli che diversi giocatori sono incappati in un problema per cui, dopo aver effettuato il login per la prima volta, si sono trovati con l’intera storia completata” si legge nel post di scuse pubblicato dall’account X ufficiale del gioco. “Per risolvere questo problema, faremo una manutenzione sui server di gioco. Durante questo periodo, il gioco non sarà disponibile. Prevediamo che questo ci richiederà diverse ore e vi aggiorneremo una volta che avremo maggiori informazioni. Ci scusiamo per l’incoveniente.”
Inutile dire come questa storia abbia scatenato la reazione degli utenti, a metà strada tra il deluso e il divertito. Diversi giocatori, soprattutto i più convinti osteggiatori dell’always online, non hanno perso tempo nel rimarcare sin da subito la necessità di una modalità offline (prevista in un futuro aggiornamento) che, fosse stata presente al lancio, avrebbe permesso di giocare comunque durante l’attesa per la risoluzione del problema.
Altri utenti invece, che non avevano in simpatia il gioco già in precedenza, si sono divertiti a ironizzare sulla vicenda, affermando quanto questa situazione fosse prevedibile e gongolando sul primo inciampo del looter shooter live service di Rocksteady. Una partenza in definitiva non proprio brillante per Suicide Squad: Kill the Justice League, chiamato sin da subito a uno sforzo più impegnativo del previsto per guadagnarsi la fiducia del pubblico.