Si prospetta un 2024 all’insegna della novità per Dazn, che prova ad attirare nuova utenza seguendo la scia di contenuti proposti anche in altri paesi europei, dove effettivamente hanno ottenuto un certo successo. Nasce infatti una versione gratuita della piattaforma, limitata a una selezione di contenuti in app e a certi eventi sportivi della versione premium che potranno essere visionati senza necessariamente sottoscrivere un abbonamento.
Proprio al termine del 2023, Dazn decise di aumentare nuovamente le tariffe per i suoi piani, cosa che ha stizzito ancora una volta gli interessati invece a seguire la massima competizione calcistica italiana. Seppur la serie A non rientri nei possibili eventi gratuiti, sono previste alcune sfide interessanti, soprattutto in campo internazionale, le quali possono essere viste semplicemente registrando un account facilmente sulla piattaforma.
Tra queste partite troviamo le dirette per le partite de LALIGA EA Sports, Liga Portugal Betclic e l’Emirates FA Cup, le 3 amichevoli della Riyadh Season Cup dove torneranno a scontrarsi sul campo gli eterni Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, ma anche alcuni match della UEFA Women’s Champions League e della Serie A eBay femminile. Spazio su Dazn Free anche ad altri sport con la CEV Champions League di Volley maschile e femminile.
La programmazione di Dazn Free
Oltre agli eventi Premium, come già detto in precedenza ci saranno anche altri contenuti in app da poter consultare gratuitamente, tra format originali on demand e gli highlights delle partite seguite, caricati gratuitamente anche sul canale ufficiale YouTube di Dazn Italia. L’annuncio ufficiale sottolinea l’ambizione di Dazn di realizzare una comunità online a livello mondiale, dove scoprire lo sport e interfacciarsi con altri utenti, tra appassionati e casuali.
Per questo motivo è nata dunque questa versione gratuita, la quale finalmente approda anche in Italia, con il primo match visibile previsto per il 26 Gennaio 2024. Sarà la partita di FA CUP inglese tra Tottenham e Manchester City alle ore 21.00 italiane, ma l’annuncio ha diffuso anche la prima programmazione, dove praticamente ogni giorno troveremo un evento da poter visualizzare gratuitamente. Tale selezione deriva dalle scelte commerciali di Dazn e gli accordi vigenti con i detentori di diritti. Di seguito la programmazione fino all’8 Febbraio 2024.
- Venerdì 26 gennaio: Tottenham – Manchester City (FA CUP)
- Sabato 27 gennaio: Roma – Sampdoria (Serie A eBay Femminile)
- Lunedí 29 gennaio: Inter Miami – Al Hilal (Riyadh Season Cup)
- Martedì 30 gennaio: Ajax – Roma (UEFA Women’s Champions League)
- Mercoledì 31 gennaio: Barcellona – Osasuna (LALIGA EA Sports)
- Giovedì 1 febbraio: Inter Miami – Al Nassr (Riyadh Season Cup)
- Sabato 3 febbraio: Milan – Fiorentina (Serie A eBay Femminile)
- Sabato 3 febbraio: Porto – Rio Ave (Liga Portugal Betclic)
- Giovedì 8 febbraio: Al Nassr – Al Hilal (Riyadh Season Cup)