Si sa, comprare un nuovo smartphone è un’operazione lunga: scegli una fascia di prezzo, confronta i modelli disponibile, seleziona le feature più interessanti, controlla le offerte disponibili nei vari negozi fisici e online… tutte operazioni che richiedono un certo impegno e occupano del tempo prezioso.
Ebbene, per alleggerire la vostra ricerca e, perché no, darvi anche qualche dritta a riguardo, abbiamo deciso di stilare una lista di quelli che sono, a nostro avviso, i migliori smartphone. C’è una sola condizione: non possono costare più di 200€.
Prima di iniziare c’è da fare una premessa: i dispositivi che stiamo per presentarvi sono entry level, pertanto non aspettatevi di trovare qui elencati gli ultimi modelli di iPhone oppure smartphone Android top di gamma, si tratta di apparecchi più umili, ma che conservano una loro dignità.
I migliori smartphone a meno di 200€
Motorola edge 30 Neo
Il primo modello che vi presentiamo è il Motorola edge 30 Neo, l’apparecchio monta un processore Snapdragon 695 5G2 1,8 Ghz da 8 core, 8 GB di memoria RAM, 256 GB di memoria ROM (lo spazio di archiviazione purtroppo non è espandibile) e una scheda grafica Adreno 619.
Per quanto riguarda i sensori integrati, lo smartphone dispone accelerometro, giroscopio, bussola elettronica, sensore per le impronte digitali, sensore di prossimità e microfono capace di ridurre il rumore di sottofondo.
Sul versante sicurezza, il Motorola edge 30 Neo supporta sia lo sblocco tramite impronta digitale, sia quello tramite riconoscimento facciale, grazie alla fotocamera interna. La funzione, seppur non avanzata come quella sviluppata da Apple, riesce a garantire un sufficiente livello di sicurezza al dispositivo.
Lo smartphone monta un display pOLED FHD+ (2400 x 1080) da 6,28 pollici, con frequenza di aggiornamento fissata a 120 Hz, inoltre dispone di una porta USB-C 2.0 con cui si può ricaricare la batteria da 4020 mAh fino a 68 W di potenza. La batteria può essere ricaricata anche via wireless, ma in questo caso la potenza massima assorbita scende a 5 W.
Passando alle fotocamere, il Motorola edge 30 Neo dispone di 3 fotocamere, due frontali e una interna. Di quelle frontali, quella principale è da 64 Megapixel, mentre quella secondaria, con funzione Macro Vision, è da 13 Megapixel. La fotocamera interna invece è da 32 Megapixel.
Xiaomi RedMi Note 12s
Il secondo smartphone di questa lista è lo Xiaomi RedMi Note 12s, questo monta un processore Cortex A76 octacore da 2 GHz, 6 GB di memoria volatile, 256 GB di spazio di archiviazione (espandibile fino a 1 TB con una scheda micro SD) e una scheda grafica Mali-G57 MC2.
Come il modello precedente, anche questo smartphone dispone di un giroscopio, di una bussola elettronica, di un sensore di prossimità, di un accelerometro e di un sensore per le impronte digitali integrato nella scocca.
Come misure di sicurezza, il dispositivo supporta sia la lettura delle impronte digitali (come suggerisce la presenza del relativo sensore), sia il riconoscimento facciale. Lo Xiaomi RedMi Note 12s dispone di un display AMOLED FHD+ da 6,43 pollici con refresh rate a 120 Hz. La batteria da 5.000 mAh supporta la ricarica rapida di Xiaomi fino a 33W. A differenza del Motorola edge 30 Neo, questo dispositivo non supporta la tecnologia 5G.
Il dispositivo monta un totale di 4 fotocamere, tre esterne e una frontale. La fotocamera principale vanta la bellezza di 108 Megapixel, quella grandangolare è da 8 Megapixel, mentre quella Macro è da soli 2 Megapixel. Infine. la fotocamera interna ha una risoluzione di 13 Megapixel.
Samsung Galaxy A14 5G
Ultimo ma non ultimo vi presentiamo il Samsung Galaxy A14 5G. Questo smartphone è dotato di un processore a otto core MediaTek MT6769V/CTZA, 4 GB di memoria RAM (espandibile fino a 6 GB grazie alla funzione RAM Plus di Samsung) e 128 GB di memoria di archiviazione (espandibile fino a 1 TB tramite Micro SD esterna. A differenza dei modelli precedenti, il dispositivo non supporta alcuna scheda grafica.
I sensori presenti sul Samsung Galaxy A14 sono analoghi a quelli degli smartphone precedenti: giroscopio, accelerometro, bussola elettronica e sensore per le impronte digitali posto immediatamente sotto lo schermo. Passando al versante sicurezza, il dispositivo supporta sia lo sblocco tramite riconoscimento facciale, sia quello tramite impronte digitali (come suggerisce la presenza dell’omonimo sensore).
Il Samsung Galaxy A14 monta un display LCD FHD+ da 6,6 pollici con frequenza di aggiornamento fissata comunque a 120 Hz. Il dispositivo monta 4 fotocamere: una da 50 Megapixel (la principale), una lente Ultra Wide da 5 Megapixel, una camera Macro da 2 Megapixel e una telecamera interna da 13 Megapixel.
Come indica il suo nome, l’apparecchio è compatibile con la tecnologia 5G, ergo può collegarsi alla rete 5G se presente. Da ultimo, è presente una porta USB-C che può essere utilizzata sia per caricare la batteria da 5.000 mAh (il dispositivo supporta la ricarica rapida di Samsung), sia per trasferire i dati dal cellulare o verso il cellulare.