Le aspettative degli sviluppatori di PocketPair sono state ampiamente superate, considerando come Palworld, nelle sue prime 24 ore di debutto, abbia raggiunto dei record importanti per lo studio di sviluppo, come ad esempio le 2 milioni di copie vendute dopo appena 24 ore e l’incredibile numero di giocatori contemporanei in arrivo dalle piattaforme Xbox e PC.
Naturalmente questo provoca alcuni problemi, considerando come il grosso numero di giocatori può influire sulla connettività e sulle richieste inviate. Palworld sta diventando ogni ora sempre più virale, attraendo nuovi giocatori e convincendo gli utenti a provarlo; proprio per questo motivo, nelle ultime ore sono stati registrati diversi errori, tra cui quelli che impedivano agli utenti di creare una sessione multigiocatore.
Nel tentativo di arginare questa problematica, gli sviluppatori hanno diffuso un aggiornamento legato allo stato attuale dei server. Tramite un post sul profilo ufficiale dedicato a Palworld, PocketPair ha avvisato i giocatori di aver imbastito una riunione di emergenza con Epic Games per risolvere rapidamente alcuni problemi legati al Backend e consentire a tutti di accedere correttamente al mondo di gioco, evitando l’uscita di alcuni fastidiosi messaggi di errore.
Palworld si aggiorna e migliora la connettività
Nonostante Palworld non sia venduto sullo store di Epic Games, il suo essere stato sviluppato su Unreal Engine 5 comporta che una parte dei ricavi spetti proprio a loro, il quale naturalmente è disponibile a offrire del supporto per problemi con il backend, come in questo caso. In queste ore è stato diffuso un aggiornamento per provare a correggere i problemi di accesso registrati dai giocatori.
Viene inoltre confermato che questo fix, risolve i problemi di connettività e gli errori provocati al momento in cui si cerca di avviare una partita multigiocatore su Xbox e PC. Se prima vi usciva un errore riguardo la sessione multigiocatore, suggerendovi di riavviare il gioco o la vostra piattaforma, adesso questo messaggio non dovrebbe uscire più, ma nel caso non fosse così, sappiate che i problemi sono legati ai server e non al vostro dispositivo.
Il multigiocatore di Palworld è uno degli argomenti principali di queste ore, considerando come l’esperienza sia differente tra PC e Xbox. Sulla console Microsoft infatti, il multigiocatore supporta soltanto dai 2 ai 4 giocatori contemporaneamente, mentre la versione di Steam consente a 32 giocatori di partecipare alla stessa sessione, creando un server dedicato. PocketPair possiede dei server ufficiali gestiti da loro stessi, ma purtroppo non sono abbastanza per ospitare giocatori da entrambe le piattaforme e infatti adesso sembrano essere in contatto con Microsoft per aumentarne il numero e aggiungere più server dedicati.
Per quanto riguarda l’abbonamento Game Pass, in queste ore potreste ottenere un messaggio di errore effettuando l’accesso su Palworld, che vi avvisa di un malfunzionamento. Per risolverlo, vi consigliamo di recarvi nelle impostazioni di sistema e resettare, mantenendo i giochi e le applicazioni, la console Xbox. Per la versione di Steam, vi basterà cliccare con il tasto destro su Palworld ed effettuare la riparazione dei file di gioco sotto la voce Gestisci. Questi metodi dovrebbero permettervi di giocare senza problemi, ma nel caso non vogliate sfruttarli, vi basta semplicemente avere pazienza e attendere che la situazione si calmi un po’ e vi consenta di accedere.