In uno dei post riguardo gli ultimi aggiornamenti effettuati su GTA 5 nella versione online, è stato aggiunto un trafiletto riferito a tutti i possessori di una copia del gioco per PlayStation 4 o XBox One. Come ben saprete, Rockstar ha messo a disposizione un editor di gioco da poter utilizzare liberamente per realizzare dei progetti video e per registrare delle clip di gioco.
Dal 2015 a oggi, il Rockstar Editor è stato utile come strumento per testimoniare le avventure di tutti gli utenti di GTA 5, sia riguardo la versione a giocatore singolo, sia per quanto riguarda la versione multigiocatore online. Grazie a esso sono state realizzate un quantitativo di creazioni molto importante, come ad esempio il tributo a Ken Block, oppure la ricostruzione del trailer di GTA 6 con gli assets del suo predecessore.
L’editor in questione continua a essere aggiornato dagli sviluppatori Rockstar, ma per quanto riguarda le vecchie generazioni, il periodo in cui poter utilizzare le sue funzionalità sta per terminare, in quanto è stato annunciato che presto esso sarà rimosso dalla disponibilità sulle versioni PS4 e Xbox One di GTA 5, portando eventualmente gli utenti a perdere i progressi e le clip di gioco salvate.
Come non perdere le clip
C’è ancora un po’ di tempo prima che l’editor venga rimosso del tutto, in quanto secondo la news diffusa dal sito ufficiale Rockstar, il termine sarebbe il 20 febbraio 2024. In questo lasso di tempo si avrà ancora accesso alle proprie clip e ai propri progetti. Per evitare che essi vengano cancellati definitivamente, senza possibilità di recuperarli, è disponibile una funzionalità per caricarli direttamente su YouTube.
Per farlo, vi basterà recarvi all’interno del Rockstar Editor, selezionare la vostra Galleria Video, selezionare la clip salvata è premere il tasto “Carica su YouTube“. Qualora non abbiate un account YouTube collegato a Rockstar Games, il software vi rimanderà alla finestra per effettuare il login, per poi riportarvi sulla vostra galleria e permettervi di salvare i vostri video, offrendovi anche la possibilità di decidere il nome, la descrizione e gli altri elementi di caricamento.
Continuare a utilizzare il Rockstar Editor sulle piattaforme nella passata generazione, ne limita lo sviluppo sulla generazione più recente, spiegando il motivo di questa rimozione sulle versioni citate. Se avete intenzione di continuare a registrare clip e realizzare video su GTA 5, per farlo sarà necessario spostarsi di piattaforma, qualora non l’abbiate già fatto.