Dopo anni di attesa, finalmente il terzo capitolo della saga fantascientifica di Tron sta venendo prodotto: il regista del film Joachim Rønning ha infatti annunciato l’inizio delle riprese del film con una foto su Instagram che ritrae la sedia da regista con sopra stampato il logo di Tron 3: Ares (conosciuto anche come TR3N).
Sulla trama del film si sa ancora pochissimo, anche se appare chiaro che non continuerà la storia dei due capitoli precedenti ma sarà una sorta di reboot. Di questo terzo capitolo di Tron se ne parla sin dall’uscita di Tron: Legacy nel 2010. Basti pensare che l’attore Jared Leto è stato scritturato nel ruolo di Ares ben 7 anni fa, nel 2017.
Nel 2020 la Disney aveva assunto Garth Davis come regista, che ha lasciato il lavoro a gennaio dell’anno scorso, e così è subentrato Rønning. Le riprese sarebbero dovute iniziare lo scorso agosto, ma a causa dello sciopero degli attori e sceneggiatori è stata rinviata a gennaio di quest’anno.
Cosa sappiamo di Tron: Ares
Tron: Ares o TR3N è la quarta collaborazione tra il regista Rønning e la Disney. Nel 2017 ha infatti diretto assieme all’amico e collega Esper Sandberg il quinto capitolo di Pirati dei Caraibi, La vendetta di Salazar, e nel 2019 ha diretto Maleficent – Signora del male. Nel 2022 ha invece girato Young Woman and the Sea, biopic sulla nuotatrice Gertrude Ederle (interpretata da Daisy Ridley), che nel 1926 è diventata la prima donna a nuotare per 21 miglia nella Manica. Il film sarà distribuito nel 2024 su Disney+ e forse anche nei cinema.
Oltre a Leto, nel cast di Ares ci saranno anche Evan Peters, Greta Lee, Jodie Turner-Smith, Cameron Monaghan e Sarah Desjardins in ruoli non ancora rivelati. La sceneggiatura del film è scritta da Jesse Wigutow e Jack Thorne (Wonder, Enola Holmes, His Dark Material). Leto produce il film assieme a Justin Springer ed Emma Lundbrook. Disney non ha ancora rivelato quando i film arriverà nelle sale, ma è probabile che non sarà prima del 2025.