Super Mario è sicuramente la serie videoludica che meno si accosterebbe al genere horror, ma proprio l’iconico idraulico Nintendo sta tormentando i poveri cittadini di Las Vegas. Non si tratta del classico Mario a cui siamo abituati, ma di un suo ologramma creato da un’intelligenza artificiale dell’azienda Proto.
Questo ologramma è stato messo in mostra al Computer Electronics Show (CES), un evento dedicato a tutte le novità in ambito tecnologico. Quest’ologramma veniva trasmessa dal display Epic di Proto, un dispositivo che ricreerebbe ritratti fedeli di persone e personaggi di fantasia. Solo che il Mario ricreato da Epic… Non è al 100% fedele alla controparte videoludica.
L’aspetto di questo Mario in realtà non ha niente fuori posto, ma sono le sue animazioni facciali a non essere il massimo. Ad averlo reso virale è però la voce con cui è doppiato, che viene da uno di quei software di voci generate al computer (simile a quelle stile loquendo). Essa è diversissima dall’iconica voce del personaggio, e manca totalmente di personalità.
Il video dell’ologramma di Super Mario fatto da un’Ai
Un utente di nome Greggory ha postato un video che mostra quest’abominio prodotto da un’AI all’opera. Nel video, Mario invita Greggory di andare a fare acquisti da Target se avesse bisogno di prodotti videoludici, e poi gli dà consigli per avere una corretta alimentazione. Il ragazzo reagisce alle risposte di Mario in maniera ilare e anche un po’ confusa, e nell post si chiede pure chi abbia dato il permesso per creare quest’abominio.
La risposta alla sua domanda è molto facile, perché Proto ha ammesso a IGN di averlo prodotto da sola senza chiedere i permessi a Nintendo e senza la cooperazione dell’AARP: “L’animazione di Mario realizzata da un’AI è una prova non finita di un concept che deve dimostrare capacità e innovazioni tecnologiche a un cliente. Non è inteso per nessun uso economico. AARP e Nintendo non sono in nessun modo coinvolti nell‘involontario show di oggi. Il fatto che molti giocatori se ne siano accorti dimostra che loro sono i fan migliori del mondo, e noi li salutiamo“.
La community non ha reagito benissimo a questo video, e molti si aspettano che Nintendo faccia causa a Proto per aver usato un loro personaggio. Benjamin Vogt, community manager di Blizzard Entertaiment, ha commentato il video dicendo che una causa di Nintendo of America sarebbe arrivata in “3… 2… 1…“.