Con molta sorpresa, ma soprattutto con molto entusiasmo da parte della sua community che lo attendeva con ansia, è arrivato ufficialmente l’annuncio di Smite 2, sequel del famoso MOBA sviluppato dagli americani di Hi-Rez Studios. Esso si è imposto tra gli amanti del genere diventando presto uno dei più giocati e seguiti al mondo, soprattutto sul lato esports dove Smite finalmente farà il suo ritorno in Europa dopo oltre 7 anni.
Il suo arrivo è previsto per il 2024, anche se non è stata diffusa alcuna finestra di uscita precisa, ma le prospettive sul gioco sono abbastanza interessanti, considerando come Smite 2 sarà una versione graficamente rinnovata del prodotto originale. Esso infatti segnerà il passaggio da un Unreal Engine 3 ha Unreal Engine 5, dando un nuovo volto al MOBA con visuale in terza persona e agli oltre 120 eroi presenti al suo interno, i quali faranno tutti il loro ritorno nella nuova versione.
L’uscita di Smite 2 è stata annunciata tramite un primissimo trailer, con filmati presi direttamente dalla versione pre-alpha del gioco. In esso possiamo trovare sia sequenze cinematiche, sia tantissimi momenti di gameplay, i quali ci mostrano come le cose effettivamente non saranno completamente stravolte dalla versione originale, ma saranno semplicemente ampliate, migliorate graficamente, e corrette da tutti quei problemi che attanagliano il gioco da diversi anni.
Quando e dove approderà Smite 2
Sin dalla sua uscita, il gioco realizzato da Hi-Rez Studios ha accumulato oltre 40 milioni di giocatori, i quali hanno amato le dinamiche di gioco e i personaggi divini proposti. Smite 2 sarà interamente migliorato, rivisitando le meccaniche con il fine di migliorarle e cercando di bilanciare al meglio possibile le abilità degli eroi presenti. Gli sviluppatori però suggeriscono di non sbagliare a chiamarlo “aggiornamento”, in quanto si tratta di una ricostruzione minuziosa di tutto il gioco.
Smite 2 approderà su PC, su PlayStation 5 e su Xbox Series X|S, ma purtroppo non farà il suo debutto su Nintendo Switch in quanto, secondo il team, il livello di potenza della console non offrirebbe una buona qualità e un’esperienza rinnovata come quella auspicata nelle promesse iniziali. Tuttavia non escludono un possibile porting su Nintendo Switch 2, qualora dovesse rivelarsi essere una piattaforma con un livello di potenza migliora e dove potere effettivamente lavorare al meglio.
Per quanto riguarda la volontà di provare la nuova esperienza, una prima fase di test Alpha di Smite 2 è prevista per la primavera del 2024, mentre una Beta ufficiale ha come finestra di lancio autunno 2024 dove i progressi saranno mantenuti e trasferiti al gioco finale. Purtroppo viene specificato che tutti gli elementi acquistati su Smite originale non saranno trasferiti sulla nuova versione, ma considerando come il titolo sia abbastanza lontano dal suo rilascio, è possibile che gli sviluppatori cambino idea e trovino un modo per accontentare i giocatori.