La Nissan GT-R non viene più venduta in Europa dal 2022 per i limiti imposti dal continente riguardo le emissioni inquinanti delle automobili. La sportiva prodotta dall’azienda giapponese ha avuto fortuna in altri stati, dove vende ancora bene. Nissan ha comunque intenzione di riportare una sua auto sportiva all’interno dei confini europei, che sarà completamente elettrica.
Al Japan Mobility Show 2023 dello scorso ottobre, l’azienda aveva svelato al mondo Hyper Force, il concept di un’auto elettrica con forme e specifiche audaci. Hyper Force disporrebbe infatti di una dinamica attiva, con un powertrain in grado di erogare più di 1000 kW di potenza, e sarebbe alimentato da una batteria solida.
Il corpo della macchina dovrebbe inoltre essere leggero e prodotto in fibra in carbonio, e comprenderebbe un diffusore a doppio livello, delle alette posteriori, dei parafanghi, un alettone posteriore e un attuatore al plasma. Hyper Force non ha troppo in comune con l’attuale GT-R – la quale avrà 20 anni quando questo modello entrerà in produzione – ma ci sono alcuni elementi che rimandano alla Skyline nel design dei fari anteriori e posteriori. Ha inoltre due modalità di guida: R (racing) e GT (grand tour).
Nissan Hyper Force non è un concept basato sulla pure fantasia e diventerà un modello di produzione
Il responsabile del design dell programmi Nissan, Giovanny Aroba, ha dichiarato ad Autocar che i vari dettagli di questo concept non sono basati sulla pura fantasia, e potrebbe evolversi in un modello di produzione entro la fine del decennio. Dopo la presentazione, Nissan ha ricevuto dei feedback positivi in generale. Molti hanno apprezzato la realizzazione di una sportiva completamente elettrica, ma alcuni hanno suggerito di produrla sempre con un motore a combustione.
Ivan Espinosa, responsabile prodotto dell’azienda, ha aggiunto che per la realizzazione di una macchina simile bisognerà comunque aspettare che le batterie allo stato solido raggiungano una certa maturità. Nissan sta continuando a lavorare su quella tecnologia, convinta del fatto che possa offrire una maggiore densità energetica e un minore tempo di ricarica. Quella tecnologia sarà introdotta nel 2028.