Se si è alla ricerca di qualcosa di molto interessante da seguire nel mondo horror, bisogna prepararsi a seguire Kandyland, nato come progetto NFT e futura IP che punta ad affermarsi con numerosissime iniziative, quali videogiochi, serie web, mercandising e tanto altro. Sin dall’uscita del primo Five Nights at Freddy’s, il settore videoludico è stato scosso da un nemico affermatosi ogni giorno di più, ovvero la figura dell’animatronic, androidi che con il passare degli anni hanno acquisito un livello tecnologico avanzatissimo, al punto da farli diventare senzienti e gestire in totale autonomia intere strutture come pizzerie, sale giochi e parchi divertimento.
Eppure qualcosa va sempre storto, corrompendo gli animatronics e rendendoli aggressivi, facendo nascere appunto un ramo del genere horror interamente basato sull’inseguimento, sui famosi jumpscares e sullo svolgere perfettamente determinate operazioni, pena il vedere in anticipo la schermata di Game Over. Gli ultimi titoli noti del genere sono Five Nights at Freddy’s Help Wanted 2 in VR e l’attesissimo Poppy Playtime Chapter 3, ancora in attesa di una data ufficiale; a questi ora si aggiunge anche Kandyland.
Esso si è evoluto durante tutto il 2023, ottenendo visibilità soprattutto sui social e sulle piattaforme video come YouTube, grazie a GoldenLane Studio, il quale è stato molto attivo nella realizzazione di short films con i protagonisti di Kandyland, di iniziative con il pubblico volte a donare costumi differenti ai personaggi e nel far salire la popolarità di questa iniziativa, riuscendo ora a stabilire partnership per rendere il tutto una serie ufficiale e un vero e proprio videogioco.
Il 2024 è l’anno di Kandyland
La qualità degli animatronics e delle ambientazioni realizzate non ha bisogno di discussioni. Realizzati utilizzando Unreal Engine 5, i personaggi di Kandyland hanno adesso un nome e una fanbase, grazie anche al sondaggio portato avanti sul profilo ufficiale X per stabilire una prima classifica di popolarità. Kandy Kangaroo, Suzy Snacktime, Tooki Toucan, e Mr. Smiles sono i protagonisti degli short-films, ma ora sono pronti per esserlo anche in progetti più ambiziosi.
È stato infatti rilasciato il primo trailer ufficiale della Stagione 1 di Kandyland, con la quale conosceremo meglio la storia dei personaggi e del parco divertimenti pieno di allegria, caramelle e una buona dose di mistero, dovuta a figure intenzionate a deturpare la tranquillità della struttura. La serie sul web arriverà nel primo quadrimestre del 2024 e sarà composta da 7 episodi della durata di 3-4 minuti ognuno, con l’obiettivo di espandere la community e attrarne altre del Web3. Gli spettatori avranno modo di influenzare le scelte e il proseguimento della serie grazie al Workshop, lo strumento principale per interfacciarsi con il mondo di Kandyland e dei suoi NFT.
La serie sarà ufficialmente un prequel per quello che più interessa al mondo videoludico, ovvero l’uscita di un vero e proprio videogioco, chiamato appunto Kandyland. Si tratta di un’avventura molto simile a quella vista su Five Nights at Freddy’s Security Breach, dove bisognerà scappare dal parco divertimenti ormai in disuso affrontando minigiochi e rompicapo per farci strada, con i 4 animatronics pronti a rovinarci la serata con i loro jumpscares.
Non è ancora stata decisa una data o una finestra di lancio, ma è disponibile l’apposita pagina del negozio di Steam per poterlo aggiungere alla lista dei desideri ed essere aggiornati. Visti i numeri a livello di visualizzazioni dei video sui social, ci sentiamo di dire che sentiremo parlare molto più spesso di questa serie nel breve futuro, riuscendo probabilmente ad affermarsi nella community di appassionati del genere aggiungendosi ai più celebri FNAF, The Joy of Creation, Poppy Playtime e tanti altri.