Uno degli annunci che ha più estasiato i fan nel corso del Nintendo Direct di settembre è stato quello del ritorno di Paper Mario: Il Portale Millenario su Nintendo Switch. Il più amato capitolo della saga rpg di Mario, approdato su Gamecube nel 2004, potrebbe fare il suo ritorno molto prima del previsto: a suggerircelo è la classificazione ESRB.
Questa speciale classificazione viene fatta con ben poco preavviso da parte di Nintendo, storicamente parlando: uno dei giochi che ha visto il maggior lasso di tempo tra la classificazione americana e il rilascio, soffermandoci sugli ultimi anni, è stato Zelda: Tears of the Kingdom, che è uscito 4 mesi dopo tale classificazione. Questo, in sostanza, significa che potrebbe mancare davvero poco al lancio del gioco.
La più amata avventura di Paper Mario è dietro l’angolo?
Il Portale Millenario è riuscito ad entrare nel cuore dei giocatori pur approdando su una delle console Nintendo che hanno avuto meno successo in assoluto: il nostalgico Gamecube. Per questo motivo, i fan sono rimasti in visibilio di fronte all’annuncio che, pur essendo arrivato a settembre, sembrava essere nell’aria già da diverso tempo.
Come possiamo vedere direttamente nel sito ufficiale dell’ERSB, il dipartimento americano che si occupa di classificare le opere creative all’interno di determinate fasce d’età consigliate, il titolo dovrebbe ripescare a piene mani dal capitolo originale, riproponendo per filo e per segno la leggendaria vicenda e i suoi irriverenti personaggi, spesso protagonisti di scambi di battute tutt’altro che convenzionali all’interno del mondo mariesco.
Un ritorno più vicino del previsto
Le ultime informazioni ufficiali rilasciate in merito a questo titolo risalgono addirittura al trailer di annuncio, che riportava un generico “2024” come finestra d’uscita. Molti fan hanno iniziato subito a ritenere plausibile che il titolo venisse lanciato a luglio, proprio in occasione del ventesimo anniversario del gioco originale.
Questa classificazione, però, mette a repentaglio questa possibilità: dato che, tradizionalmente, Nintendo registra i propri giochi con pochissimo anticipo (si parla di uno, fino a massimo quattro mesi) rispetto al lancio vero e proprio, con altissime probabilità il titolo vedrà la luce prima di metà anno, ossia di giugno.