Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki si sta portando a casa già diversi premi in America. Settimane fa il Florida Film Critics Circle ha insignito il film dei premi come miglior film, miglior film animato e miglior colonna sonora; i Los Angeles Film Critics Association gli hanno dato il premio di Miglior Animazione e la Boston Society of Film Critics gli ha conferito il premio come miglior film animato.
A questa già ricca lista di premi se ne aggiunge un altro: il film ha ricevuto un EDA Award come miglior film animato dall’Association of Women Film Journalists. Il ragazzo e l’airone era nominato nella categoria assieme a Spider-Man: Across the Spiderverse di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K Thompson; Nimona di Troy Quane e Nick Bruno; Robot Dreams di Pablo Merger e Teenage Mutant Ninja Turtles: Caos Mutante di Jeff Rowe e Kyle Spears.
Un gran successo per il ragazzo e l’airone
La stagione dei premi è comunque ancora bella lunga, e nei prossimi mesi l’ultima fatica di Miyazaki – che da noi è anche prima al box office per incassi – potrebbe aggiudicarsi altre vittorie. Il film ha infatti ottenuto diverse nomination ai Golden Globe (miglior film animato e miglior colonna sonora) e al London Critics’ Circle. Potrebbe inoltre ricevere una nomination agli Oscar, dove è stato messo nelle shortlist per il miglior film animato e per la migliore colonna sonora.
Uscito in Giappone lo scorso 14 luglio, l’ultimo film di Miyazaki è stato avvolto da un’aura di mistero tale per tutta la sua campagna marketing, visto che i primi trailer e le prime immagini sono stati fatti circolare solo dopo la sua uscita nelle sale. Nel suo paese natale il film è stato accolto in maniera mista, mentre all’estero sta godendo di un vero e proprio successo di critica e pubblico.
Miyazaki non solo ha diretto il film, ma ne ha anche scritto la sceneggiatura. Il suo assiduo collaboratore Joe Hisaishi ha composto la colonna sonora. Takeshi Honda ha curato i design dei personaggi e si è occupato della supervisione delle animazioni. Kenshi Yonezu ha eseguito la theme song “Spinning Globe“.