Le piattaforme stanno pian piano introducendo dei piani di abbonamento dal costo più contenuto ma che includono anche le pubblicità. Ad oggi le uniche grandi piattaforme ad aver fatto questo passo sono Netflix e Disney+, ma le loro orme saranno presto seguite da un’altra big del settore: Amazon Prime Video. Il colosso dell’e-commerce ha annunciato l’introduzione delle pubblicità sulla sua piattaforma a partire dal 29 gennaio.
Inizialmente questo cambiamento interesserà soltanto i clienti residenti negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito e in Germania, e nel corso del 2024 sarà applicato anche in Italia, Francia, Spagna, Messico e Australia.
La piattaforma ha però rivelato che gli annunci pubblicitari saranno limitati, e che ci saranno molte meno pubblicità rispetto a quelle che si vedono sui canali televisivi e a quelle sulle altre piattaforme, quindi potrebbe anche non essere un cambiamento così impattante per quanto riguarda il tempo che si impiega a vedere un film o un episodio di una serie TV.
Amazon aggiunge un prezzo aggiuntivo per usufruire della piattaforma senza vedere pubblicità
In questi giorni Amazon ha inviato ai clienti delle mail in cui viene illustrato il piano seguito dalla piattaforma. Viene anche sottolineato che coloro che vorranno godere del servizio senza vedere alcuno spot, dovranno pagare un costo aggiuntivo di 2,99 dollari mensili (cosa che per un periodo sarà disponibile solo negli Stati Uniti).
In America il costo di un abbonamento Prime è più alto che nel resto del mondo, essendo di 14,99 dollari mensili o 139 dollari annuali. Da noi un abbonamento Prime costa invece 4,99 euro al mese o 49,90 euro annuali. Se anche da noi verrà introdotto un aumento di 3 euro per non avere pubblicità, andremmo quindi a pagare soltanto 7,99 euro al mese o circa 85 euro all’anno (le cifre sono frutto di calcoli, e potrebbero ovviamente essere diverse da quelle che saranno davvero introdotte).
Stando alle mail, questa mossa consentirà alla piattaforma di investire in contenuti “accattivanti” e di continuare ad aumentare tali investimenti per molto tempo. Il 2024 di Amazon sarà infatit pieno di serie attese, tra cui Fallout e la quarta stagione di The Boys.