Lo scorso 15 dicembre il fotografo nostrano Valerio Minato è riuscito a scattare foto che emana un’aura davvero magica. Nello scatto si vedono la Basilica di Superga (basilica che sorge sull’omonimo colle a nord-est di Torino), la cima del monte Monviso e la falce di Luna sono allineati al tramonto, creando uno sfondo che sembra provenire da un dipinto.
Minato è rimasto davvero contento dell risultato, anche se nei commenti ci sono state diverse persone scettiche che accusavano il fotografo di aver usato Photoshop per metterci la cima del monte. Con pacatezza, Minato ha postato un video che mostra l’attesa per il momento in cui i tre elementi fossero davvero allineati.
Questa foto è infatti frutto di molto lavoro e di una grande preparazione, e ci sono voluti ben 6 anni per realizzarlo. Per ottenere uno scatto simile, si è appostato a Castagneto Po, ossia 12 chilometri di distanza dalla basilica in linea d0’aria(e 80 dal Monviso). Nei commenti ha spiegato anche di avere usato come lente fotografica una 500 mm f4 della Canon.
Il riconoscimento della Nasa
La foto ha stupito tantissimi utenti, ed è stata vista persino dalla NASA. L’agenzia spaziale americana e l’università Michigan Technological University (MTU) hanno intitolato lo scatto “Cathedral, Mountain, moon” e gli conferito alla foto il riconoscimento APOD (Astronomy Picture of the Day, ossia la foto astronomica del giorno) per il 25 dicembre. Praticamente anche gli americani hanno pensato che questa sia una foto che si sposa perfettamente con il giorno di Natale. Minato è rimasto davvero colpito dal riconoscimento della NASA, dicendo che è “Il regalo più bello, una gioia immensa“.
Sul sito dedicato apod.nasa, l’agenzia americana ha spiegato il dietro le quinte della foto, dicendo che per fare uno scatto simile servono tre passi fondamentali: il primo riguardo il rendersi conto che una foto simile può essere scattata, il secondo è trovare una location ottimale per scattare la foto e il terzo è trovarsi nel luogo giusto al momento giusto.