In terra orientale, come al solito, le espansioni del gioco di carte ufficiale Pokémon vengono rivelate con largo anticipo prima della loro adattamento nel resto del mondo. In occasione della Kyoto Champions League sono state svelate le prime espansioni del 2024, in arrivo in Giappone a partire dal 26 gennaio e che portano il nome di Wild Force e Cyber Judge.
Seguendo la tendenza degli ultimi due titoli usciti su Nintendo Switch, Scarlatto e Violetto, essi avranno ancora una volta come protagonisti i cosiddetti paradossi, versioni antiche e futuristiche di alcune creature appartenenti alle otto precedenti generazioni. I protagonisti delle copertine dei pacchetti rivelate saranno Acquecrespe e Fogliaferrea, mentre i primi Mazzi Starter avranno come volto principale Miraidon e Koraidon, in una versione EX nuova di zecca.
Viene rivelato di come in questi due set ci saranno ben 71 carte, a indicare che nella futura versione internazionale, prevista per il 22 marzo, il set sarà composto da circa 142 carte, escluse lì rare segrete eventuali sorprese. Ma a segnare l’importanza di queste espansioni è il ritorno di una meccanica speciale, ovvero quella che da noi viene chiamata Asso Tattico, introducendo nuove strategie, nonostante la loro potente natura che permette agli allenatori di averne una sola tipologia in ogni mazzo di gioco.
Uno sguardo alle prime carte del set
Con l’avvicinarsi dell’uscita ufficiale in Giappone, cominciano a trapelare in rete le prime illustrazioni, mostrandoci per la prima volta dei protagonisti inaspettati, ovvero Pokémon introdotti nel gioco soltanto recentemente con l’uscita della seconda parte del DLC chiamata Il Disco Indaco. Sarà infatti presente l’intero trio di cani leggendari in versione paradosso e l’intero trio di moschettieri nella loro versione futuristica.
Esse sono state pubblicate attraverso il forum Pokébeach, dove vengono spesso discusse le nuove carte in arrivo e dove è possibile dare uno sguardo a tutte le speciali illustrazioni rivelate finora e in quali espansioni o pacchetti speciali trovarle. Di seguito vi riportiamo la lista degli elementi mostrati, con il set di riferimento (WF = Wild Force, CJ = Cyber Judge), seguita da un’immagine dimostrativa di tutte le illustrazioni.
- Fogliaferrea EX – Future (CJ)
- Vampeaguzze EX – Ancient (WF)
- Acquecrespe EX – Ancient (WF)
- Manoferrea – Future (Mazzo Starter di Miraidon EX)
- Spineferree – Future (CJ)
- Tinkaton (Promo)
- Codaurlante – Ancient (Mazzo Starter di Koraidon EX)
- Crinealato – Ancient (WF)
- Eroeferreo – Future (Mazzo Starter di Miraidon EX)
- Capoferreo EX – Future (CJ)
- Garganacl EX (Promo)
- Grandizanne – Ancient (Mazzo Starter di Koraidon EX)
- Peldisabbia – Ancient (Mazzo Starter di Koraidon EX)
- Massoferreo EX – Future (CJ)
- Koraidon EX – Ancient (Mazzo Starter di Koraidon EX)
- Miraidon EX – Future (Mazzo Starter di Miraidon EX)
- Furiatonante EX – Ancient (WF)
- Colloferreo – Future (Mazzo Starter di Miraidon EX)
- Cryptomaniac’s Deciphering (CJ)
- Explorer’s Guidance (WF)
- Master Ball – Asso Tattico (Mazzo Starter di Miraidon EX)
- Prime Catcher – Asso Tattico (CJ)
- Raifort (Promo)
- Neo Upper Energy – Asso Tattico (WF)