Nell’attesa di nuovi contenuti, nonostante la recente uscita dell’ultima parte del DLC, gli allenatori di Pokémon Scarlatto e Violetto e in particolare i giocatori competitivi e content creator cercano sempre nuovi modi di intrattenere gli utenti o inventarsi situazioni particolari da far diventare una nuova tendenza.
A dimostrazione di come i fan del mondo Pokémon riescano sempre a mostrarsi creativi, l’ultima idea, arrivata direttamente dal Giappone, porta all’interno degli ultimi 2 titoli Nintendo uno dei minigiochi più classici: Sasso-Carta-Forbice. L’oriente è indubbiamente ricco di appassionati con stili di gioco e idee sorprendenti, ma quanto realizzato con il concetto di questo minigioco in testa, è davvero geniale nella sua semplicità.
Si tratta di una semplice battaglia, dove l’unico Pokémon abilitato a essere usato è Hitmonchan per un motivo specifico, ovvero si tratta di uno dei pochissimi in grado di imparare le tre mosse scelte per rappresentare il gioco. Non sono mosse banali con una rappresentazione visiva simile ai 3 elementi, come ad esempio Megapugno, Forbice X e Palmoforza, ma bensì di mosse strategicamente ideate per creare una situazione simile al minigioco classico, seguendo le stesse regole del X batte Y che batte Z.
Come funziona il minigioco
Le tre mosse in questione sono Colpo di Mano, Pugnorapido e Centripugno, ognuna in possesso di una caratteristica speciale, utile allo scopo, specialmente Colpo di Mano introdotto nuovamente nei due titoli proprio con il DLC Il Disco Indaco, rendendo quindi impossibile realizzare il gioco fino a questo momento. Un piccolo esempio della struttura è stato pubblicato dal giocatore competitivo Jeudy Azzarelli tramite un post su X, sul quale si è espresso molto positivamente.
Nello specifico Colpo di Mano ha priorità +3 e fa tentennare l’avversario nel caso in cui stia per utilizzare anch’esso una mossa con alta priorità, rendendolo vittorioso contro Pugnorapido, ma l’attacco va a vuoto se l’avversario non sta per utilizzare una mossa con priorità elevata. Pugnorapido ha +1 di priorità ed è efficace contro Centripugno, il quale non ha bonus di priorità, ma fallisce in caso si venga colpiti da una mossa d’attacco nel caricamento. Dunque Colpo di Mano batte Pugnorapido, ma fallisce contro Centripugno, Pugnorapido è efficace contro Centripugno, ma fallisce contro Colpo di Mano, Centripugno vince su Colpo di Mano, ma perde contro Pugnorapido.
Nei commenti del post di Jeudy viene mostrato come il format sia stato portato anche sulla versione online competitiva di Pokémon, rendendo lo scontro una sorta di ultima chance. Il suo essere così divertente sta spronando la community a organizzare tornei o a desiderare minigiochi simili a quelli proposti in Pokémon Stadium sui giochi moderni come eventi o missioni secondarie, ma chissà se gli sviluppatori prenderanno la cosa in considerazione per il futuro.