Dr Commodore
LIVE

EasyPark è stata vittima di attacco hacker: violati alcuni dati degli utenti

EasyPark è un’applicazione disponibile già da qualche anno che permette di pagare i parcheggi a pagamento direttamente dal proprio cellulare, senza doversi recare al parchimetro, oltre che di cercare l’area di sosta più vicina. All’app bisogna ovviamente dare una serie di informazioni, tra cui il numero del proprio cellulare e i dati di una carta da utilizzare come metodo di pagamento. Alcuni di questi dati sono stati però violati da dei malintenzionati poche settimane fa.

L’attacco hacker a EasyPark del 10 dicembre

Il 10 dicembre EasyPark è stata vittima di un attacco hacker ad opera di persone non ancora identificate, che ha portato a una violazione dei dati non sensibili degli utenti. Come comunicato sul sito ufficiale, lo staff si è prodigato per fermare l’attacco il prima possibile e si sono assicurati che i loro servizi continuassero a funzionare come se non fosse successo nulla.

Il team di sicurezza sta lavorando assieme a degli esperti esterni per poter garantire misure di sicurezza e privacy molto più efficaci, visto che per loro la sicurezza dei clienti è una priorità. Oltre ad avvisare le autorità competenti, stanno anche cercando di mettersi in contatto con tutti gli utenti interessati da questa violazione dati.

EasyPark

A quali dati degli utenti hanno avuto accesso gli hacker

Gli hacker avrebbero avuto accesso a informazioni di contatto degli utenti (nome, numero di telefono, indirizzo e-mail e indirizzo fisico), e ad informazioni parziali dei metodi di pagamento (alcuni numeri della carta di debito o credito che vengono visualizzati una volta che si effettua un pagamento). Ha comunque assicurato che gli hacker non saranno in grado di pagare con le carte degli utenti utilizzando i dati che hanno violato, anche se ha invitato tutti a prestare attenzione a possibili tentativi di phishing.

Infine lo staff dell’app si è scusato per quanto accaduto, assicurando che si impegneranno ogni giorno per poter guadagnarsi la fiducia dei clienti. Per chiedere ulteriori dettagli sull’accaduto, si può tranquillamente contattate il customer care dell’app. Nel sito si invita anche a consultare la Politica sulla Privacy del Gruppo EasyPark.

EasyPark

Leggi anche Assicurazioni auto: obbligatoria anche per veicoli fermi, con sanzioni di 800€.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi