Domani terminerà la terza stagione di Dr Stone con il ventiduesimo episodio (che sarà rilasciato come di consueto su Crunchyroll anche in simuldub), ma ovviamente l’adattamento anime del manga scritto da Riichiro Inagaki e disegnato da Boichi è ancora ben lontano dalla sua conclusione. I fan della serie non dovranno però aspettare molto tempo per vedere una nuova stagione dell’anime, visto che Inagaki ha confermato che è attualmente in produzione una quarta stagione della serie.
Secondo quanto riportato dall’account Shonen Jump News, Inagaki avrebbe rivelato l’esistenza di una futura quarta stagione nella sezione dei commenti degli autori nel numero 4/5 del 2024 di Weelkly Shonen Jump (di cui stanno circolando già diversi leak, come quelli del capitolo 410 di My Hero Academia). Nel commento Inagaki ha inoltre rivelato che con la quarta stagione la serie si avvierà verso la sua conclusione, facendo quindi intendere che la prossima stagione potrebbe essere l’ultima.
L’annuncio ufficiale
Dopo la trasmissione del finale della terza stagione, è stata annunciata ufficialmente la quarta stagione dell’anime, che si intitolerà Dr Stone Science Future e sarà trasmessa prossimamente. E’ stato inoltre confermato che si tratterà della stagione conclusiva dell’anime, come aveva fatto intendere il messaggio di Inagaki. Il teaser di Science Future mostra un’astronave partire alla volta dello spazio, a quanto pare vero la Luna. Nell’annuncio ufficiale viene inoltre riportato il seguente messaggio: “Siamo di nuovo in mare aperto. Godetevi il viaggio di Senku e dei suoi amici“.
Dr Stone 4: le speculazioni dei fan
Secondo i calcoli di un fan, se la quarta stagione sarà l’ultima potrebbe avere tra i 36 e i 39 episodi, perché l’anime ha sempre adattato più o meno 2 capitoli e mezzo a episodio. Alcuni pensano però che alcuni dei capitoli finali potrebbero essere adattati in meno episodi perché hanno poche spiegazioni scientifiche e un ritmo narrativo più veloce.
La terza stagione di Dr Stone, sottotitolata New World, ha debuttato nella stagione primaverile 2023 ed è continuata con un secondo cour quest’autunno. Prima della stagione è uscito un episodio speciale incentrato sul personaggio Ryusui.