Il Consiglio dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha ufficialmente approvato in questi giorni la nuova delibera volta a regolamentare il comma 7 dell’articolo 29 del Testo unico per la fornitura dei servizi di media audiovisivi. Con questa si va a migliorare e a tutelare gli operatori televisivi, in particolar modo quelli che operano sui canali del digitale terrestre, dove alcuni televisori, a oggi, rendono scomoda la navigazione.
A tal proposito, dunque, l’AGCOM impone la presenza, su almeno un telecomando collegato al dispositivo in grado di ricevere il segnale televisivo digitale terrestre, di un tastierino numerico per agevolarne l’accesso automatico a tali canali. Viene sottolineato come sia opportuno garantire le stesse condizioni a tutti gli attori presenti sul mercato, senza discriminazioni che potrebbero rendere più difficile l’accesso al servizio.
Nello specifico viene inoltre dichiarato come i tasti utilizzati debbano sempre portare l’utente sui canali TV, a eccezione delle situazioni in cui gli venga posta davanti una finestra di input, in quanto tali tasti sono speculari ad alcuni tasti rapidi che portano all’apertura delle applicazioni di diversi fornitori di servizi di media, già da tempo presenti generalmente sui telecomandi. Questo obbligo di fornire i tasti numerici scatterà sugli sviluppatori di televisori che operano sul mercato italiano a partire da 18 mesi dalla pubblicazione del testo, a seguito dell’approvazione della delibera dell’AGCOM.
L’accessibilità del sistema di numerazione, secondo la delibera AGCOM
Con la delibera AGCOM vengono stabiliti anche nuovi obblighi con apposite linee guida che i produttori di televisioni dovranno seguire e che entreranno specificatamente in vigore dopo i 12 mesi successivi alla conclusione dei lavori del Tavolo tecnico, imbastito parallelamente all’approvazione della delibera e il quale sarà avviato entro 45 giorni successivi alla sua pubblicazione.
Tali obblighi riguardano l’accessibilità del sistema di numerazione automatica, imponendo non solo i tasti sul telecomando, ma anche un’icona presente nella home page del dispositivo e visibile facilmente, la quale deve portare l’utente direttamente sul canale scelto del digitale terrestre. In poche parole, un’icona per ogni canale, raggruppate nella pagina principale, un obbligo che potrebbe risultare molto scomodo per gli sviluppatori. Di seguito vi lasciamo l’Articolo 4 e i nuovi obblighi da rispettare direttamente dall’allegato della delibera.
- Almeno uno dei telecomandi forniti congiuntamente a un dispositivo idoneo alla
ricezione del segnale televisivo digitale terrestre presenta i tasti numerici che consentono
di accedere ai canali della televisione digitale terrestre. Qualsiasi telecomando aggiuntivo
fornito che non preveda tasti numerici include un tasto che consenta all’utente di accedere
alla selezione delle sorgenti video. - I tasti numerici che consentono di accedere ai canali della televisione digitale terrestre
sono abilitati, e quindi utilizzabili dall’utente, da qualsiasi ambiente, servizio,
funzionalità o applicazione che l’utente stia utilizzando al momento della digitazione del
tasto, ad eccezione degli ambienti o servizi in cui l’uso dei tasti numerici è necessario per
consentire l’inserimento di caratteri alfanumerici. - I canali della televisione digitale terrestre sono accessibili tramite un riquadro o icona
immediatamente e chiaramente visibile, presente nella prima finestra delle home page,
ossia nel primo livello di offerta all’utente, dei dispositivi idonei alla ricezione del segnale
televisivo digitale terrestre, ad eccezione dei dispositivi destinati al solo uso tramite
sintonizzatore per la ricezione della televisione su piattaforma digitale terrestre, quindi
non connettibili a Internet, non dotati della possibilità di ricevere il segnale satellitare e
che non presentano una home page di navigazione. - L’immagine o la dicitura riportata sul riquadro o sull’icona di cui al comma 3 è identica
su tutti i dispositivi idonei alla ricezione del segnale televisivo digitale terrestre e su tutte
le interfacce utente.