Chainsaw Man è senza ombra di dubbio uno dei prodotti d’intrattenimento nipponici di maggior successo degli ultimi anni, con milioni e milioni di fan in tutto il mondo che col tempo hanno imparata ad amare la stravagante opera del maestro Tatsuki Fujimoto. La prima parte del manga è stata pubblicata tra le pagine di Weekly Shonen Jump di casa Shueisha dal 3 Dicembre 2018 al 18 Dicembre 2020, mentre la seconda parte è tutt’ora in corso su Shonen Jump+ dal 13 Luglio 2023. Nel corso di questi 5 anni Chainsaw Man si è consolidato nell’immaginario collettivo come uno degli shonen più rivoluzionari e innovativi del panorama fumettistico giapponese.
Una fetta del successo di questa IP è da attribuire anche all’adattamento animato a cura di Studio MAPPA, il quale ha sicuramente aiutato la diffusione dell’opera di Fujimoto nonostante l’essere sempre al centro delle critiche, soprattutto per l’approccio “cinematografico” deciso dal regista Ryu Nakayama il quale ha fatto storcere il naso ai fan di lunga data.
Nonostante l’anime di Chainsaw Man non abbia raggiunto i picchi di popolarità sperati, con vendite dei Blu-Ray molto deludenti e un incremento delle vendite della controparte cartacea quasi impercettibile, il progetto autoprodotto di MAPPA è ben lontano dal raggiungere i propri climax narrativi e, in quella direzione, arrivano grandi news dal Jump Festa 2024.
Annunciato Chainsaw Man Movie: Reze-hen
Al Jump Festa 2024 sono arrivate tante novità importanti come il trailer della 3° parte di Bleach: Thousand-Year Blood War, l’annuncio del remake dell’anime di One Piece da parte di Wit Studio e molto altro ancora.
Tra essi spicca anche il tanto rumoreggiato adattamento dell’arco di Reze sotto forma di lungometraggio animato.
Di questo ennesimo progetto di Studio Mappa, per ora, si sa naturalmente poco; per esempio non è dato sapere se Ryu Nakayama rimarrà il regista principale del progetto o se le critiche ricevute in madre patria per il lavoro svolto abbiano fatto dirottare la scelta su un altro individuo.
Il punto più importante è il fatto che non sia stata annunciata una data, fortunatamente.
Abbiamo sotto gli occhi da diverse settimane ciò che sta avvenendo dietro la produzione della seconda stagione di Jujutsu Kaisen; il film di Chainsaw Man farà comunque parte della pipeline dell’animation producer Keisuke Seshimo. Si spera quindi che l’uscita non sia troppo imminente rispetto alla conclusione dell’incidente di Shibuya, altrimenti il rischio di andare incontro ad un’ulteriore produzione dalle tempistiche disastrose è dietro l’angolo.