Ci fu abbondantemente annunciato tempo fa che Final Fantasy 16 avrebbe ricevuto alcuni DLC per ampliare una storia particolarmente apprezzata dai fan della serie. Nonostante non sia passato così tanto tempo dal rilascio del gioco, Square Enix ha deciso di approfittare della premiazione dei The Game Awards 2023 per pubblicizzare i nomi ufficiali dei due DLC anticipati dagli sviluppatori.
Il primo di questi porta il nome di Echoes of the Fallen ed è stato reso disponibile poco dopo la premiazione a tutti gli utenti PlayStation in possesso di una copia di Final Fantasy 16 al prezzo di 9.99€, con tanto di bonus per l’acquisto come la Spada Potens e la bobina per orchestrion “Lontano”. La porzione di storia aggiuntiva è stata già giocata da diversi utenti, i quali hanno stimato una durata complessiva di circa 3-4 ore per completarla.
Il secondo DLC invece porta il nome di The Rising Tide e verrà reso disponibile nel corso della primavera del 2024, dando il tempo necessario agli utenti che ancora non hanno completato la storia o non hanno avuto occasione di giocare Final Fantasy 16 in generale. Eppure alcune notizie sulla sua durata sono già state pubblicate dai responsabili ufficiali di Square Enix, a seguito di un’intervista portata avanti da Famitsu.
Il secondo DLC Final Fantasy 16 sarà molto più grande del primo
Il direttore Takeo Kujiraoka è stato l’incaricato a prendere parte a questa intervista, rispondendo a numerose domande riguardo le aspettative su Final Fantasy 16 in generale e su i futuri contenuti presenti nel DLC The Rising Tide. In particolar modo ho voluto svelare la durata stimata di questa nuova parte dell’avventura.
Sembrerebbe che secondo i loro test, ci aspettano almeno 8 ore di contenuti extra da poter giocare, con lo stesso direttore a suggerire un aumento fino a 10 ore per completare tutti gli elementi inseriti, tra cui anche nuove missioni secondarie. Attualmente sembrerebbe che questo DLC, nonostante si trovi in una fase di test, debba essere ancora completato, aggiungendo anche altre missioni rispetto a quelle appena citate, dunque possiamo aspettarci che questa durata possa anche cambiare, aumentando.
The Rising Tide sposterà l’attenzione su un Eikon ancora non introdotto su Final Fantasy 16, ma molto importante per la serie, scomparso da moltissimo tempo: Leviatano. La sua presenza in questo DLC aprirà a nuove abilità utilizzabili da Clive, tra veri e propri potenziamenti riguardanti la forza in combattimento e abilità speciali di movimento che renderanno gli scontri più rapidi e sicuramente più dinamici.