Dr Commodore
LIVE

Golden Globe, Il ragazzo e l’airone e Suzume nominati tra i migliori film d’animazione

Oggi sono stati annunciati i nominati alla prossima edizione dei Golden Globe, che sarà trasmessa il prossimo 7 gennaio. Ovviamente abbiamo scoperto anche i film che si contenderanno la categoria del Migliori Film d’Animazione: Curiosamente quest’anno i candidati non sono 5 come gli anni scorsi, ma 6, tra cui figurano anche 2 film anime: Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki e Suzume di Makoto Shinkai.

Si tratta della prima volta che due film giapponesi vengono nominati nella stessa edizione, nonché la prima volta che vengono nominati film di Miyazaki e Shinkai. I precedenti film anime a essere stati candidati ai Golden Globe è stato Mirai di Mamoru Hosoda nel 2019, seguito poi a Inu-Oh di Masaaki Yuasa nel 2023.

Il ragazzo e l’airone e Suzume se la dovranno vedere con i seguenti film: Elemental di Peter Sohn (Disney/Pixar), Spider-Man: Across the Spider-Verse di Joaquim Dos Santos, Justin K. Thompson e Kemp Powers (Sony Pictures Animation), The Super Mario Bros. Movie di Aaron Horvarth e Michael Jelenic (Illumination/Nintendo) e Wish di Chris Buck e Fawn Veerasunmthorn (Disney).

Golden Globes

Altre nomination per film d’animazione ai Golden Globe 2024

Il film di Miyazaki ha ottenuto anche una nomination alla Migliore Colonna Sonora per il lavoro del compositore di Joe Hisaishi. L’unico altro film animato a essere stato candidato in quella categoria è Spider-Man: Across the Spider-Verse, la cui colonna sonora è candidata da Daniel Pemberton. Gli altri candidati sono Jerkin Freedix (Poor Things); Ludwig Göransson (Oppenheimer), Mica Levi (Zone of Interest) e Robbie Robertsaon (Killers of the Flower Moon). La canzone “Peaches” cantata da Bowser nel film The Super Mario Bros. Movie è stata nominata come miglior canzone.

Suzume è stato distribuito in Giappone nel novembre 2022, ed è poi arrivato in America e Italia nella primavera di quest’anno, per questo può essere candidato quest’anno. Il ragazzo e l’airone ha debuttato in Giappone quest’estate, ed è stato rilasciato in America la scorsa settimana, ottenendo anche un ottimo risultato al botteghino e diventano il film Ghibli con il miglior debutto di sempre in America.

Il ragazzo e l'airone

Leggi anche Il ragazzo e l’airone è il primo film dello Studio Ghibli a raggiungere il primo posto al botteghino americano.

Articoli correlati

Yoel Carlos Schincaglia

Yoel Carlos Schincaglia

Nato il 14 febbraio 1997 a Bentivoglio, in provincia di Bologna. Grande appassionato principalmente di anime, poi anche di videogiochi e manga. Credo nella canzone che ho nel cuore!

Condividi